Una produzione NEW COVER, con il contributo del MINISTERO DELLA CULTURA, in collaborazione con INTERNATIONAL CIRCUS FESTIVAL OF ITALY

Da Giovedì 1 a Domenica 4 Dicembre 2022 si svolgerà a Roma la 1^ edizione dell’Italian Circus Talent Festival.

L’evento, unico nel suo genere in Italia, avrà carattere competitivo: vi potranno partecipare artisti italiani “under 25” che desiderino esprimere il proprio talento di fronte ad una Giuria Tecnica internazionale della quale faranno parte talent-scout e personalità afferenti ad importanti produzioni circensi.

Le discipline ammesse alla competizione sono quelle proprie del circo tradizionale e del circo contemporaneo, e potranno prevedere la partecipazione di animali.

Italian Circus Talent Festival si propone di favorire la visibilità dei giovani artisti italiani nel più ampio panorama internazionale delle produzioni di spettacolo dal vivo: una sorta di “lancio” o di “stage formativo” per tanti giovani che, passo dopo passo, abbiano l’ambizione di accrescere il proprio bagaglio di esperienze, opportunità e visibilità; il “Talent”, peraltro, intende porsi come una passerella privilegiata per accedere alla competizione della prossima edizione dell’International Circus Festival of Italy, oltre che di altri Festival competitivi riservati ai giovani che si svolgono in Europa.

Sulla pagina facebook del Festival facebook.com/ItalianCircusTalentFestival è disponibile il form attraverso il quale gli artisti possono avanzare tempestivamente la propria candidatura.

Ecco alcune anticipazioni sull’atteso programma del Festival: la competizione si articolerà fra le giornate di Giovedì 1 (show A), Venerdì 2 (show B) e Sabato 3 Dicembre (show A e show B); lo spettacolo di Gala con la premiazione dei vincitori si svolgerà nel pomeriggio di Domenica 4 Dicembre.

Nella serata di Sabato 3 Dicembre si terrà la grande festa di tutti gli artisti.

Tra i nomi più altisonanti già confermati nella Giuria Tecnica Internazionale figurano quelli di Peter Fekete, Kristian ed Istvan Kristof (Festival Internazionale di Budapest), Adans Peres (Starlight Productions & Show Business), il Dr. Alain Frere e Cookie V. Bataillard (Festival Internazionale di Monte-Carlo): si tratta di alcune fra le più importanti personalità del mondo del Circo internazionale impegnate ai massimi livelli nella realizzazione di Festival noti in tutto il mondo perché dedicati espressamente ai giovani talenti.

La loro partecipazione è il segno della straordinaria attenzione che il mondo del Circo internazionale intende riservare ai giovani talenti italiani in occasione di un Festival che si presenta come primo ed unico evento in Italia che intenda promuovere e sostenere in modo deciso le grandi potenzialità dei più giovani artisti del nostro Paese.