Nell’originale scenario del TEATRO SALIERI DI LEGNAGO (VR) dal 22 al 26 settembre 2022 si terrà la seconda edizione dell’INTERNATIONAL SALIERI CIRCUS AWARD, l’unico Festival competitivo al mondo che coniuga il circo d’arte e la musica classica.

L’edizione 2022 si arricchisce della presenza dal vivo dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso. I 34 elementi d’orchestra accompagneranno le performance degli artisti con pagine tratte dai capolavori della musica classica, moderna e contemporanea.
Il Maestro Diego Basso è protagonista di importanti progetti musicali nei maggiori teatri italiani e stranieri e nelle principali reti televisive.

Il suo approccio alla musica mira ad eliminare barriere, spaziando dalle arie d’opera al pop e al rock sinfonico, e liberare emozioni mettendo in relazione tra loro mondi diversi. La sua vita e le sue scelte lo dimostrano: da sempre favorisce l’incontro tra universi musicali differenti, dalle orchestre ai grandi artisti, calca i palchi più vari, dai teatri celebri alle piazze fino alla tv, il mezzo di comunicazione popolare per definizione, convinto che l’eccellenza sia sempre il risultato di un impegno corale.
Oltre ad eseguire concerti nelle piazze più belle d’Italia, nei teatri italiani e internazionali e nelle produzioni televisive, ama portare l’Orchestra in location suggestive e particolari, dalla Valle dei Templi di Agrigento fino alle cime delle Dolomiti sito Unesco ad oltre 2000 mt, e ama, grazie alla musica, far incontrare arti diverse tra loro come in occasione della direzione di colonne sonore e balletto sul ghiaccio con «Cinema on Ice» al Teatro Romano di Verona e «Opera on Ice» dove i campioni mondiali di pattinaggio hanno danzato sulle arie d’opera più famose con Orchestra e Coro.
Quella ricerca continua della perfezione, di sincronizzazione tra note ed esibizione artistica, ora si avvicina all’arte circense.
È uno sposalizio intrigante quello tra la musica classica e le arti circensi di qualità….

Ho scelto di lavorare a stretto contatto con Antonio Giarola, Direttore artistico del Salieri Circus e il suo gruppo nella fase di selezione delle 23 performance che si esibiranno al Teatro Salieri di Legnago.“ Dichiara il Maestro Diego Basso. “Era importante conoscere la ricchezza delle proposte e abbinare il brano più adatto ad ogni artista per valorizzarne le qualità. Abbiamo preparato quindi un programma, che ci condurrà in mondi musicali diversi tra loro, dalla classica alle colonne sonore, alle arie d’opera. Diverse esperienze musicali abbinate alle esibizioni in palcoscenico, nella convinzione che c’è sempre cultura dentro ogni musica.”

Già per la prima edizione erano stati scelti tra gli altri autori come John Sebastian Bach, Ludwig van
Beethoven, Fryderyk Chopin, Georges Bizet, Ezio Bosso, Ludovico Einaudi, Niccolò Paganini, Sergej Prokofiev, Giacomo Puccini, Maurice Ravel, Gioacchino Rossini, Antonio Vivaldi e lo stesso Antonio Salieri, al quale il Festival, che a lui è dedicato, ha reso omaggio iniziando con le note della sua “Armida”.

Nelle scelte musicali di questa edizione abbiamo inserito generazioni di musicisti diversi tra loro con brani che hanno la capacità di toccare corde emotive sempre in modo unico e sorprendente.“ Continua il Maestro Basso. “Non mancherà l’omaggio ad Antonio Salieri con overture costituita da brani tratti dalle opere “Axur, Re d’Ormus” e “Il Talismano”, per lasciarsi poi trasportare dalla forza e la bellezza dell’inverno di Vivaldi, l’Adagio di Albinoni, accostate alle colonne sonore di Ennio Morricone arie d’opera. Saranno eseguite “La danza delle ore” dall’opera “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli e l’Overture de “La Forza del Destino” di Giuseppe Verdi. Il pubblico potrà poi ascoltare le note di Stephan Braun, Tchaikovsky, con l’esecuzione de “Lo Schiaccianoci” e alcuni artisti eseguiranno la loro performance su medley come quello tra le musiche di Max Richter ed Ezio Bosso, oppure tra quelle di John Barry, Jerry Goldsmith e Basil Poledouris.” Conclude il Maestro Basso.

In palcoscenico si esibiranno i professori d’orchestra della componente sinfonica della Orchestra Italiana.
Fondata dal Maestro Diego Basso nel 2004 e della quale ne è direttore unico, l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana è un progetto che ricalca le orme delle grandi orchestre degli anni Settanta. È composta da più di 100 elementi e ha una sezione giovanile di 40 musicisti tra i 18 e i 25 anni conosciuta come Ritmico Sinfonica Young Orchestra.

Proseguono intanto le prevendite:
• Online su Boxol a questo link https://www.boxol.it/TeatroSalieri/it/advertise/internationalsalieri-circus-award/402019
• Presso la biglietteria del Teatro Salieri

Salieri Circus Award è online anche sui social:
• Sito web saliericircus.com
• Facebook facebook.com/saliericircus
• Instagram @saliericircus