Un’estate di spettacoli nei borghi più belli della Lombardia: città, borghi, paesi di montagna e di lago ospitano la seconda edizione di SummerCLAPS, un progetto speciale di Circuito CLAPS che porta la prosa, la danza, il circo contemporaneo e la musica negli spazi aperti, fra le vie e le piazze dei centri urbani.

Da giugno a settembre, tra il pomeriggio e la sera, decine di eventi diffusi in 8 diverse province della nostra regione la renderanno viva e partecipata. Quasi uno spettacolo al giorno (a volte anche di più), dedicato agli spettatori più giovani ma pensato per un pubblico di tutte le età.

La proposta, di respiro regionale, è stata presentata in conferenza stampa dal direttore artistico del Circuito CLAPS, Luisa Cuttini, dalle istituzioni locali e dai teatri che hanno aderito.

Hanno partecipato:

ROSSELLA PIERANGELI Ministero della Cultura
Grazie a Circuito CLAPS per questo progetto e per il suo operato, che avvicina nuovi spettatori al teatro e agevola la fruizione dello spettacolo dal vivo, come il Ministero si auspica.

ILEANA VANOSSI Comune di Canzo (CO)
Con Circuito CLAPS abbiamo attivato una preziosa collaborazione lo scorso anno e siamo lieti di portarla avanti. La sua passione e la sua professionalità hanno permesso di presentare a Canzo nuove proposte e grandi nomi. Per l’estate vi aspettiamo con appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie.

CLAUDIO FERREMI Comuna di Sabbio Chiese (BS)
Non vediamo l’ora dell’VIII edizione di FestInStrada, portando circo e musica nelle nostre piazze grazie a Circuito CLAPS a fine settembre. Riconfermiamo una collaborazione che va avanti da molti anni!

GIUSEPPE CICOGNANI Comune di Calcio (BG) / Pianura da scoprire
Dopo le proposte di successo presentate da Circuito CLAPS negli anni passati, non vediamo l’ora di organizzare altre giornate di spettacolo, nella cornice del nostro borgo. Aspettiamo ancora una volta un pubblico numeroso.

DANIELA TOMMASONI Comune di Montichiari (BS)
La collaborazione con Circuito CLAPS è iniziata lo scorso anno ed è andata talmente bene da averci convito a raddoppiare gli appuntamenti. Pensiamo in particolare a un pubblico di famiglie e a fornire occasioni di spettacolo a Montichiari nell’ambito di Nuova…Mente Estate 2022.

NICOLA PAOLO MARRONE Comune di Cologno al Serio (BG) / Pianura da scoprire
Pianura da scoprire è una rete di 55 comuni di 3 diverse province. Proprio grazie a questa rete siamo entrati in contatto con Circuito CLAPS, iniziando una proficua collaborazione. Musica e divertimento vi aspettano il 12 giugno per l’iniziativa “Serio… ma non troppo!” nel nostro borgo così particolare.

Le compagnie Chronos3, Filodirame, Eccentrici Dadarò, Fattoria Vittadini, il Teatro dei Navigli, Il Mecenate hanno illustrato le proprie manifestazioni inserite all’interno di SummerCLAPS.

GLI SPETTACOLI

IL CIRCO CONTEMPORANEO

Clown e acrobati sono protagonisti dei festival Inneschi (Vimodrone, MI), Serio… ma non troppo (Cologno al Serio, BG), Piste Teatrali e Le Strade del Teatro (Milano), Fuori Tutti (Turate, CO), Teatro Fuori Posto (Palazzolo sull’Oglio, BS), Nuova…Mente estate (Montichiari, BS), La Strada Festival (Brescia), StradArte (Montecampione, BS), FestInStrada (Sabbio Chiese, BS), Il borgo dei desideri – la notte di San Lorenzo, Pandino (CR), sIride (Brugherio, MB), oltre aTendenza Clown, una delle eccellenze del panorama circense lombardo. Ma rubano la scena anche nelle date di Luino (VA) e Lumezzane (BS). Per un pubblico da 0 a 100 anni e oltre!

LA DANZA

La danza contemporanea è di scena nei sette spettacoli della rassegna milanese Quasi Solo alla Fabbrica del Vapore/Spazio Fattoria, ma anche lungo tutta l’estate sempre in Fabbrica del Vapore e tra i sentieri di montagna intorno a Piateda (SO) durante Rami d’ORA.

LA MUSICA

Le note non accompagnano solo le pièce di circo contemporaneo e non creano solo il tappeto sonoro per gli spettacoli di danza e di prosa. Veri e propri concerti itineranti girano per le strade della nostra regione durante Serio… ma non troppo (Cologno al Serio, BG), Tendenza Clown e Piste teatrali (Milano).

LA PROSA

Il teatro, da un percorso dantesco immerso nella natura ai classici delle Favole di Esopo e le Metamorfosi di Ovidio, a spettacoli per i più piccoli, andrà in scena grazie al Circuito Contemporaneo a Carpenedolo e Toscolano Maderno (BS). Non mancano gli appuntamenti di prosa in occasione di Teatro Fuori Posto a Palazzolo (BS) e a Inneschi (Vimodrone, MI).

PER LE FAMIGLIE

Molti gli appuntamenti dedicati ai più piccoli: tutti gli spettacoli di circo contemporaneo, adatti a un pubblico di tutte le età, faranno sorridere e sorprendere i più piccini; i 3 appuntamenti di teatro ragazzi della rassegna estiva di Canzo sono pensati appositamente per le famiglie.

I BIGLIETTI

I biglietti sono in vendita online sul sito www.claps.lombardia.it

Per informazioni e prenotazioni: segreteria@claps.lombardia.it / 030 8084751