Dopo il successo riscontrato a Grenoble, il circo della famiglia PIEDON ha fatto una sosta di una settimana a metà maggio a Lancey , per 3 spettacoli. È qui che abbiamo assistito allo spettacolo mercoledì 11 maggio alle 16:00. Il verdetto è chiaro: chi vuole assistere ad un meraviglioso spettacolo di un piccolo circo tradizionale deve vedere PIEDON!

La prima cosa che abbiamo percepito quando siamo arrivati davanti al tendone è stata una sensazione di paura. In effetti, il forte caldo che ha imperversato per alcuni giorni nel villaggio dell’Isère ci faceva pensare ad un tendone senza pubblico. Così non è stato. Nonostante il sole cocente, le famiglie si sono messe in fila per assistere allo spettacolo. E non sono rimasti delusi. Abbiamo parlato con alcuni spettatori, sono rimasti tutti affascinati e colpiti dalla qualità dei numeri presentati in un circo così piccolo.

La seconda cosa che abbiamo notato è stata la cura. La cura nella manutenzione impeccabile del complesso che William ama definire “pulito”. Velluto rosso, sedute comode, piacevole musica di sottofondo, outfit impeccabile del personale, e soprattutto: accoglienza. Che piacere vedere questi sorrisi che ti accolgono, preoccupati per il comfort degli spettatori. Questa benevolenza è l’anima di PIEDON.

La forma è buona, ed è anche essenziale, perché come dice la citazione: “Non hai una seconda possibilità per fare una buona prima impressione”. Il contenuto c’è e quello di PIEDON non ti lascia mai indifferente. E questo spettacolo del 2022 non fa eccezione.

Dopo gli ultimi preparativi per l’audio, Anthony PIEDON fa da cameriere di sala accompagnando i ritardatari sorpresi, un po’ imbarazzati, e soprattutto divertiti a farsi mettere sotto i riflettori in maniera delicata.

Finalmente inizia lo spettacolo, e il caldo non ci tormenta più, ci sono solo artisti che hanno lavorato sodo per far divertire i più fortunati che hanno avuto la buona idea di acquistare un biglietto. Siamo subito immersi in un clima familiare quando Anthony dichiara: “Vi presento Madame LOYAL [NdR: Katia LOYAL moglie di William PIEDON], che è mia madre!“. William e Katia presentano per primi la carta magica che volteggia e gira su se stessa nell’aria sotto lo sguardo del grande maestro dell’illusione: William!

Poi arriva il gioco di equilibrismo a grandi altezze eseguito con ritmo e maestria da Anthony, che si toglie la giacca e lascia il cappello su un attaccapanni per alternare acrobazie di difficoltà crescente. Il suo punto forte è una perfetta verticale in cima a una pila di 6 sedie!

La moglie Charlotte TILLOI continua lo spettacolo tagliando un foglio di carta precedentemente piegato in pista, con grande dispiacere di Anthony, nel ruolo del clown, che si sforza, invano, di raccogliere i pezzi di carta caduti sul pavimento. Charlotte avrà l’ultima parola perché quello che sembrava essere un gioco per stuzzicare il suo complice, si rivela una dimostrazione di un grande talento per il taglio perché è il volto di Elvis Presley che si riconosce quando apre il foglio di carta.

È quindi il turno di Pedro il cane che entra in pista. È lui l’artista o è William? Nessuno lo saprà, a meno che non lo siano entrambi. Conoscendo diversi artisti che presentano un numero con un cane comico, raramente ho notato una tale complicità tra l’uomo e il cane, un cane attore che ovviamente si sta divertendo come un matto e che chiede di più. Sembra un numero comico di agility che puoi vedere nei club cinofili, solo che lì, al circo, è meglio, perché il cane non è mai solo, è costantemente richiesto, ha il suo angolo di riposo, in breve, respira la gioia di vivere.

Romy SANTUS e Freddy KERWICH si esibiscono poi in un magnifico numero di pattini a rotelle con costumi, musica, coreografie, acrobazie che non hanno nulla da invidiare ai grandi circhi. I cognomi di questi due giovani artisti la dicono lunga sull’eredità circense che è probabilmente la fonte di gran parte del loro talento, ma sembra ovvio che il lavoro faccia il resto. Il momento clou del numero arriva quando Romy è in equilibrio sulla pancia appoggiata sulla testa di Freddy, che gira su se stessa. Ad un certo punto lascia completamente andare il suo compagno e lì, gli spettatori trattengono il respiro perché il giovane artista gira come l’elica di un elicottero. Fortunatamente, nessuna caduta penalizza la realizzazione di questo numero molto rischioso. Chapeau!

Charlotte e Anthony tornano in pista per un grande momento di emozione: l’arrivo della Fauve du Cirque de la Famille PIEDON! Sicuramente una piccola bestia, sicuramente una piccolissima bestia, è anche un gatto, ma un gatto come non l’avete mai visto: il gatto Harry! Un gatto che esegue gli stessi trucchi delle grandi bestie di Martin Lacey Jr. Ma più piccolo. Salta anche attraverso un anello di fuoco. Deve aver richiesto pazienza ad Anthony e Charlotte per ottenere questo risultato. L’onore di questi addestratori non è dovuto solo al loro talento ma anche alla pedagogia e al rispetto che mostrano quando Anthony spiega al pubblico: “Ehi, Harry non vuole fare questo trucco. Sarà per la prossima volta!“. Senza insistere, e dopo qualche carezza e altri esercizi, il gatto Harry ha eseguito perfettamente il trucco. A volte sentiamo parlare di complicità uomo e animale, e non sempre con saggezza, ma qui ne abbiamo la prova.

Poco prima della pausa, William e Katia eseguono un numero magico molto ben ritmato: colombe, un coniglio, un gatto e persino Madame Loyal e il mago William appaiono e scompaiono a turno! Con la complicità di un giovane spettatore impressionato ma incantato, William viene rinchiuso in un sacco legato, all’interno di un baule chiuso da due lucchetti, e ostacolato da catene. In pochi secondi Katia, che è salita sul baule e si è circondata di un telo, scompare per far posto al suo compagno sotto gli occhi attoniti dei bambini presenti: i bambini piccoli che non credono ai loro occhi, e i bambini grandi, me compreso, che amano essere convinti che sia magia. Il numero è così ben eseguito che probabilmente la magia sta proprio in questo.

Dopo l’intervallo, Anthony e William si sono esibiti con il monociclo. Anthony sale una scala seduto sul monociclo, passo dopo passo per poi saltare da una piattaforma a un trampolino, tutto ancora sul monociclo. Finirà su una macchina da un’altezza impressionante dalla cui cima giocherà con mazze fiammeggianti. Un altro colpo di calore in un torrido tendone, ma questa volta per una buona causa. Il pubblico è entusiasta.

William torna in pista con Link la capra che esegue i classici numeri solitamente dedicati a questo simpatico erbivoro. Realizza perfettamente la salita su una scala a chiocciola, permettendo di contemplare tutta la facilità dell’animale di arrampicarsi e sedersi in alto su superfici molto piccole. William lascia che l’animale esprima lì le sue qualità naturali e il numero si dispiega dolcemente, ma soprattutto… in gola, perché possiamo vedere chiaramente che la motivazione principale della bella capra è nella tasca destra di William: dolcetti e ricompense assicurati!

Il giorno in cui siamo arrivati, William è stato infastidito da un guasto al motore che gli ha impedito di presentare il magnifico numero di Romy alle cinghie aeree. Non importa, il pubblico ha potuto assistere a una superba esibizione di hula hoop della giovane artista, a tema pirata dei caraibi.

Ma lo spettacolo circense PIEDON non sarebbe completo senza i clown. Katia e Anthony poi, in particolare William, eseguono un’entrata in cui il clown William è terrorizzato da Katia che mira con una pistola al pallone che tiene sopra la sua testa. Ma William sarà anche terrorizzato da una bizzarra sedia, la cui parte superiore cede nel momento peggiore per il clown, provocando ripetute risate nel tendone. Questo numero ottimamente interpretato si conclude con lo strucco dei clown che via via si trasforma in… William, lo stesso William che dopo essere sgattaiolato via per qualche secondo, tornerà in pista per interpretare con un certo talento una canzone d’addio: “Ci rivedremo un giorno o l’altro…”

Senza dubbio ci rivedremo con il Circo della famiglia PIEDON. E prima ci rivedremo meglio è perché, come dice il motto di Krone ma nel suo piccolo, PIEDON resta PIEDON.

Foto: Michèle & Jean-Marc Trichard – CapturEmotion