Dopo 12 anni dalla sua fondazione ad opera di Simone Cimino, Circus News non è più solo un sito internet, ma diventa ufficialmente un giornale online, registrato come testata, libero e indipendente, svincolato da ogni interesse di categoria e autonomo dal punto di vista finanziario. 

Chi ci ha seguito negli ultimi anni ha certamente visto un cambiamento nella linea editoriale, un’evoluzione che ha reso il nostro sito unico nel panorama italiano.

Abbiamo cercato di allargare il nostro sguardo all’Europa e oltre, recensendo spettacoli di altissima qualità (dopo averli visti, non per sentito dire). Per il futuro puntiamo ad avere sempre più penne sparse per il mondo che scrivano la nostra storia, e non solo in lingua italiana. 

Vi sarete accorti che abbiamo spesso utilizzato una formula particolare per le recensioni, cercando di rendere la magia del circo, anche utilizzando un pizzico di poesia, uno stile letterario più che giornalistico. Le nostre recensioni non sono – e non saranno mai – solo un elenco di numeri con nomi e cognomi degli artisti, bensì affreschi a colori vividi di quello che resta impresso nella mente e nel cuore. Prevediamo di completare questa formula abbinando anche delle recensioni di carattere squisitamente tecnico, che valutino la qualità intrinseca degli spettacoli. Questo nuovo capitolo sarà a cura del Dott. Davide Vedovelli, che considera imprescindibile la qualità del gesto tecnico, e di collaboratori selezionati, con vasta esperienza nel settore. 

Cercheremo di fare in modo che le nostre recensioni siano sempre sincere, intellettualmente oneste, senza piaggeria o servilismo. Allo stesso modo parleremo del mondo del circo, che è vita oltre lo spettacolo, utilizzando solo i criteri della sensibilità e dell’intelligenza, non quelli dell’interesse. Potrà quindi succedere, come già capitato, di essere qualche volta critici, di prendere anche posizioni forti, divisive. Il vero giornalismo è anche questo. 

Ci rivolgiamo qui soprattutto agli addetti ai lavori; se vi piace sempre tutto quello che un giornale o sito scrive su di voi, ci sono solo due possibilità: o siete meravigliosi (e con certi grandi artisti, circhi o festival è davvero così), oppure chi scrive è pagato per adulare e fare pubblicità, quindi potete fare a meno di leggere.

Certamente rilanceremo anche alcuni comunicati stampa, ma solo per offrire ai nostri lettori notizie che consideriamo davvero rilevanti.

Circus News punterà anche sulla realizzazione di dirette e di interviste, per ascoltare la voce di chi il circo lo fa davvero, in Italia e all’estero. Racconteremo anche l’esistenza circense, ciò che sta dietro le quinte. 

Circus News non è solo descrizione dell’arte circense, non è solo critica, è soprattutto discussione, e non conosce confini ideologici ed identitari, come quello tra circo tradizionale e contemporaneo. 

La Redazione