Il palinsesto di Rai 5 e Rai Play rendono omaggio all’arte circense, trasmettendo il documentario “RONY ROLLER CIRCUS – Life & Magic” martedì 22 marzo 2022 alle ore 17:15.

“Rony Roller Circus – Life & Magic” è un film documentario realizzato dal filmmaker Giacomo A. Iacolenna, con il patrocinio dell’E.N.C. (Ente Nazionale Circhi) e distribuito dalla Treetone di Anton Giulio Priolo.

L’opera illustra una realtà intima e sconosciuta a molti, senza tralasciare il tema del duro scontro tra il mondo dei circensi e quello degli animalisti: per la profondità dell’analisi e la cura in tutti gli aspetti della realizzazione, il film ha ricevuto diversi riconoscimenti in importanti festival nazionali e internazionali.

“Rony Roller Circus – Life & Magic” è uno spaccato di vita genuina, emozionante e a tratti commovente, la realtà di una comunità che molti ignorano, ma dalla quale si resta alla fine incuriositi e affascinati. Il documentario esplora un mondo in cui la forza d’animo, l’apertura, la condivisione e l’integrazione tra culture diverse rappresentano le fondamenta di uno stile di vita differente e tutto da scoprire.

Perché i circensi amano la loro vita? Come riescono a organizzare famiglia, scuola e lavoro? Come interagiscono dietro le quinte con i loro animali? Cosa rappresenta per loro vivere in un circo 365 giorni l’anno?

Ad accompagnare questo scenario raccontato dalle voci di chi lo vive, il lavoro fotografico “The Fabulous Destiny of Dainaly” di Liliana Ranalletta sulla quotidianità di Dainaly, una ragazza autistica che ha trovato nel circo il suo posto nell’universo, la sua dimensione più vera, specchio del suo profondo mondo interiore ricco di suoni, forme, colori e magia.

Scheda tecnica del documentario:

Soggetto e Produzione: Giacomo A. Iacolenna – IACO FILM
Regia e Post Produzione: Giacomo A. Iacolenna
Mix Audio: Edgar Iacolenna
Cast: Daniela Vassallo, Liliana Ranalletta, Barbara Cavedo, Susan Jaster, Dorothy Picard, Aris Martini, Rony Vassallo, Alberto Vassallo, Megan Vassallo
Musiche: Aurelio Iacolenna e Artisti Vari
Con la partecipazione speciale del Presidente ENC Antonio Buccioni
Durata: 63 minuti
Anno di produzione: 2020