Un uomo dall’animo gentile ed un eccezionale professore. Domenico Siclari ci ha lasciati, se n’è andato a causa del Covid, a 37 anni, lasciando un grande vuoto anche nel mondo del Circo.  Domenico è stato prorettore e professore ordinario di diritto pubblico dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria ma anche un grande appassionato dell’arte circense.

Nella sua vita si è occupato in più occasioni del circo e dello spettacolo viaggiante, è stato membro della Commissione Circhi e Spettacolo Viaggiante presso il Ministero della Cultura, ha trattato il tema degli animali nei circhi all’interno del libro “Conoscere, creare e organizzare Circo”, è stato membro della giuria tecnica del 21° Festival Internazionale del Circo d’Italia.

Tra le sue pubblicazioni troviamo “Prolegomeni per una nozione giuridica di circo” in cui analizza il ruolo assunto dal fenomeno spettacolare circense nel diritto positivo, operando una ricognizione sui profili contenutistici del settore, che potete leggere quì.

Lo ringraziamo per l’interesse e la vicinanza che negli anni ha dimostrato nei confronti del progetto CircusNews.

Alla famiglia di Domenico Siclari, il cordoglio da parte della redazione di CircusNews.