Dal 15 al 17 di marzo a Castelfiorentino (Fi) presso le Palestre della Scuola Media si svolgerà lo stage “Circo Sociale e Integrazione” organizzato dall’Associazione Giocolieri e Dintorni in collaborazione con Ass. Kappaerre e Comune di Castelfiorentino. Conduttrice dei tre giorni di meeting Maria Teresa Cesaroni (Circo Corsaro).

Sempre di più nei nostri corsi di circo ci troviamo ad affrontare varie problematiche come ad esempio l’integrazione di gruppi di diversa provenienza etnica, linguistica e sociale, o vari gradi di rischio o disagio, per cui i nostri strumenti di operatori di circo sembrano non bastare o non essere sufficientemente efficaci per creare la stessa atmosfera di benessere e positività di sempre.

Lo stage ha come obiettivo quello di fornire strumenti, mediante giochi e dinamiche, che possono essere applicati nei nostri corsi di circo (con un focus sulle abilità aeree) quando andiamo ad operare in  contesti “fragili”che presentano tali problematiche. Inoltre affronteremo i temi della formazione in circo sociale, del lavoro d’equipe,di come creare e svolgere un progetto e del codice deontologico

Il corso è aperto ad un numero massimo di 20 persone. Ai partecipanti non è richiesta una particolare padronanza delle arti circensi ma solo tanto entusiasmo. Gli attrezzi necessari verranno messi a disposizione degli allievi, ma tutti i partecipanti sono invitati a portare i propri.