Per essere più vicini ai nostri affezionati followers, in questa circostanza che ci costringe a restare a casa, abbiamo creato un palinsesto in streaming di spettacoli circensi di alto livello, tanto che ormai da diverse settimane c’è una certezza: l’appuntamento delle 18.00 con CircusNews.it ogni sabato e domenica.

Grazie alla proficua collaborazione instaurata con l’International Circus Festival of Italy di Latina e con l’Accademia d’Arte Circense di Verona, CircusNews.it ha avuto il privilegio di poter trasmettere, in anteprima assoluta e in esclusiva, spettacoli di altissimo livello che sono così arrivati direttamente nelle case dei nostri amici, ricevendo anche il sostegno del Presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni, cosa che ci inorgoglisce e gratifica enormemente, spronandoci a proseguire su questo tracciato.

Il prossimo fine settimana il palinsesto è ancora una volta particolarmente ghiotto.

Sabato 18 aprile alle ore 18.00 sarà protagonista l’Accademia d’Arte Circense di Verona con la seconda parte dello spettacolo del saggio di fine anno accademico 2018/19. Dopo il grande successo di pubblico riscontrato in occasione della prima puntata (trasmessa sabato 11 aprile), entreremo un’altra volta nello chapiteau di via Tirso a Verona, dove i giovanissimi allievi dell’Accademia daranno prova delle proprie abilità in uno spettacolo davvero entusiasmante. La giovane età e l’alto livello già raggiunto fanno ben sperare per il futuro del circo italiano e non solo; l’Accademia negli ultimi anni è stata protagonista di alcuni tra i più importanti festival internazionali, piazzando diversi allievi sui gradini del podio. Soddisfazione alle stelle per i ragazzi, le loro famiglie e per i loro validissimi insegnanti, tutti provenienti da prestigiose carriere sulle piste di mezzo mondo.
Il nostro ringraziamento va ad Andrea Togni, direttore dell’Accademia, la cui collaborazione entusiasta ci ha permesso di realizzare questo progetto.
Va ricordato che la sessione 2019 dei saggi è anche stata l’ultima che ha visto il Cav. Egidio Palmiri salire sul palco per la consegna dei diplomi. Una vita dedicata totalmente al circo, prima come spericolato artista con i fratelli, poi come direttore, poi come presidente dell’Ente Nazionale Circhi per oltre un cinquantennio ed infine ideatore fondatore e presidente dell’Accademia d’Arte Circense, il Cav. Egidio Palmiri è mancato pochi mesi fa, nel gennaio 2020. La puntata di sabato 18 sarà un modo per onorare la memoria di questa grande figura, che vedremo consegnare gli attestati verso la fine della trasmissione.

Domenica 19 aprile alle ore 18.00 sarà la volta dell’International Circus Festival of Latina, di cui trasmetteremo la prima parte della XVIII edizione tenutasi nel 2016.
Diventato ormai uno degli appuntamenti più interessanti del settore, nato nel 1999 dall’intuizione dell’indimenticato Giulio Montico, si è via via imposto all’attenzione internazionale per l’altissima qualità artistica e rappresenta una delle massime manifestazioni nel suo genere. Ad ogni edizione partecipano i migliori artisti delle varie discipline, provenienti da ogni parte del mondo. L’edizione del 2016 ha avuto come special guests delle autentiche leggende: i fratelli Pellegrini con il loro leggendario numero di mano a mano. Vincitori del prestigioso Clown d’Oro al 32° Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo nel 2008, una carriera sfolgorante passata tra Ringling Bros. Barnum & Bailey, il Lido di Parigi, il circo Knie, il loro mano a mano a quattro è qualcosa di monumentale. Dopo avere scritto pagine della storia del circo, sono stati chiamati nuovamente a Monte-Carlo per i festeggiamenti del 40° anniversario del Festival.
A fianco dei fratelli Pellegrini, un’altra special guest di “casa nostra”: Vinicio Canestrelli Togni, che due anni prima, nel 2014, riceveva direttamente dalle mani della principessa Stéphanie l’ambitissimo Clown d’Argento al 38° Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo con la sua elegantissima cavalleria. Al Festival di Latina 2016 lo vedremo impegnato in un indimenticabile numero di gabbia con i suoi leoni. Uno dei più grandi addestratori italiani. Tra le guest stars, inoltre, un nome che non ha bisogno di ulteriori presentazioni: Gia Eradze e il Royal Circus.

Grandi appuntamenti dunque per questo fine settimana.
Restate a casa, ma restate con CircusNews.it