Le telecamere del Tg3 Veneto sono scese a Rovigo al circo Busnelli Niuman, da una cinquantina di giorni bloccato dalle ordinanze del Coronavirus, nella zona del centro commerciale di Borsea. Occasione, durante l’intervista, per sottolineare la forza del volontariato rodigino in questa drammatica situazione.

Il volontariato polesano non ha infatti scordato nemmeno il circo, grazie agli attivisti all’associazione “Bandiera Gialla”, alla parrocchia di Borsea e ai volontari che portano viveri per animali ed artisti, ma anche il comune di Rovigo che ha inviato del fieno. All’appello lanciato tramite i mass media, anche diversi cittadini hanno contattato “Bandiera gialla” consegnando loro offerte che sono state utilizzate per l’acquisto di carne per le cinque tigri del complesso circense.

David Busnelli, direttore dell’omonimo circo, ha ringraziato sentitamente la popolazione ed i generosi volontari, facendo vedere anche i nuovi animali nati in questo periodo a Rovigo: un pony, due caprette ed un lama, segno del benessere di cui godono gli animali che da sempre vivono con i circensi.

“Necessitano e noi lo facciamo con tutto il cuore e con tutta la nostra forza” ha detto Davide Sergio Rossi, presidente di “Bandiera Gialla”, l’associazione che collabora, attraverso la sua rete di volontari, con i servizi sociali del comune di Rovigo consegnando anche buoni e pacchi spesa a chi è in difficoltà. “Siamo stati fortunati – ha sottolineato David Busnelli- ad arrivare con il circo a Rovigo, dove abbiamo trovato l’associazione “Bandiera Gialla”, don Silvio ed i tanti volontari, non riusciremo mai a ringraziarli per quanto stanno facendo per noi”.

GUARDA IL SERVIZIO

Roberto Marangoni

Nelle foto: Davide Sergio Rossi presidente di “Bandiera Gialla” e David Busnelli dell’omonimo circo intervistati dal Tg3 Veneto