Domenica 16 ottobre 2016 dalle 17:30 l’Associazione Circo e Teatro Dimidimitri apre alla città di Novara le porte della nuova Sede realizzata recuperando alcuni spazi dismessi c/o il Resort “La Cavallotta” in Via Case Sparse di Santa Rita n. 6. E per l’occasione la Dimidimitri ospiterà la straordinaria compagnia di artisti dell’Accademia Teatro Dimitri che direttamente da Verscio (Svizzera) saranno ospiti per l’unica tappa italiana con il loro spettacolo “Varietè Varietà” che rappresenta uno degli appuntamenti più attesi nel cartellone artistico del Teatro Dimitri. Lo spettacolo, con ingresso gratuito, verrà rappresentato nel grande spazio polifunzionale della nuova sede Dimidimitri capace di un palco attrezzato di circa 100 mq. con un’ampia sala polifunzionale alla quale si aggiungono le aule per laboratori di teatro, discipline aeree (tessuti, palo, trapezio), giocoleria, una palestra di circa 300 mq per acrobatica e un’area multidisciplinare (yoga, danza, personal). Gli spazi, dotati di spogliatoi (sia maschili che femminili), saranno accessibili anche da portatori di handicap grazie alla realizzazione di rampe e alla dotazione di servizi igieni attrezzati. I lavori, coordinati da Gian Mario Trapletti, sono iniziati nello scorso aprile e proseguiranno fino a novembre quando verranno completate alcune finiture necessarie per rendere l’opera interamente funzionante.

La nuova sede, proprio per le modalità con la quale è stata ideata e progettata, si integra e completa la suggestiva location de “La Cavallotta” nella quale si inserisce e ne arricchisce l’offerta sia sportiva che culturale. E Alessio Ricci, vulcanico Presidente della Dimidimitri, presenta così questa straordinaria apertura: “Abbiamo davvero voluto realizzare con tutte le nostre forze questo progetto proprio per dare alla città uno spazio in cui riconoscersi e nel quale immergersi. Dal 2011, anno della nostra nascita, io e i miei insostituibili soci Gian Mario Trapletti e Beppe Sinatra, abbiamo sempre avuto il desiderio di costruire un luogo speciale ricco di stimoli creativi e di opportunità artistiche. E possiamo finalmente vedere realizzato questo sogno. Vogliamo ringraziare la Confartigianato, alcuni imprenditori locali e le tantissime persone che ci hanno aiutato in questa straordinaria impresa e che credono fortemente nel nostro progetto formativo e culturale: offrire uno spazio nuovo per la città, per le associazioni, le scuole e per tutti coloro che vogliono raccontare il territorio con spettacoli teatrali, musicali, di danza e realizzare laboratori didattici e ludici.”

LO SPETTACOLO: VARIETE’ VARIETA’ Una passeggiata surreale in una misteriosa ed esilarante notte di mezz’estate, durante la quale, fra salti mortali, balli, clownerie e giocolerie, musiche elettrizzanti, si susseguiranno apparizioni spettrali e incontri grotteschi. Con la regia di Nancy Fürst e Emanuel Pouilly potremo ammirare e sognare con acrobazie, balli, musiche elettrizzanti e simpatici giocolieri in una notte di mezza estate. Un sapore particolare, avrà questa rappresentazione a pochi mesi dalla scomparsa del fondatore dell’“Accademia Teatro Dimitri”, il clown “Dimitri” Jacob Müller al quale lo nostra Associazione dedicherà l’aula di formazione teatrale della nuova sede.

IL PROGRAMMA Ore 17:30 – Apertura e accoglienza del pubblico e della cittadinanza Ore 18:00 – Spettacolo “VARIETE’ VARIETA’” a cura dell’Accademia Teatro Dimitri Ore 19.30 – Rinfresco e visita degli spazi Per info: Beppe Sinatra – 335267453 infodimidimitri@yahoo.it www.dimidimitri.com