Riportiamo da spettacoli-teatro.it a firma di Davide Cavalli

Aperte le iscrizioni per il corso Il “Valore Pedagogico del Circo Sociale e delle Arti Circensi” organizzato dall’Ass. culturale Punti di Vista in collaborazione con l’ass. Matite Colorate.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto ad Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, Animatori socio culturali-ludico sportivi, Educatori, Studenti universitari, Psicologi, Terapeuti, che desiderano acquisire nuove metodologie /tecniche educative e ricercano momenti di scambio e confronto spendibili nei percorsi di insegnamento, laboratori ed animazione da proporre ai propri utenti.

Presentazione

Le Arti Circensi oltre ad essere spettacolari e suscitare un’attrazione speciale nei giovani sono 
un’esperienza ad alto contenuto psicopedagogico, che favorisce la socializzazione tra i partecipanti, lo sviluppo psicomotorio e creativo, coniugando sia esercizio fisico che mentale, condivisione e cooperazione, divertimento e disciplina.

Capaci di sviluppare importanti competenze emotive in chi le pratica, queste Arti risultano essere un valido strumento di prevenzione del disagio e promozione del benessere individuale e sociale; si tratta di linguaggi spendibili nel campo dell’educazione, di natura inclusiva e propedeutica.

Programma del Corso

1) Brevi cenni sui progetti di Circo Sociale

2) Il valore pedagogico delle Arti Circensi

3) Le Arti Circensi come proposta didattica

4) Come progettare e condurre un progetto (situazione didattica e a-didattica)

5) Elementi di gioco cooperativo

6) Elementi di teatro corporeo

7) Elementi di giocoleria

8) Elementi di equilibrismo

Per informazioni e iscrizioni

Ass.matitecolorate@yahoo.it