Karl Krone nasce nel 1870, in Germania, figlio di Karl senior proprietario di un serraglio. Il quale, viaggia attraverso l’Europa con successo crescente in particolare per le prove di abilità nell’addestramento degli animali. I Krone in questa fase affiancano esibizioni di popolazioni esotiche e di personaggi da baraccone, da freak show.

Il fratello maggiore Fritz,destinato ad alla successione e valido addestratore di orsi, rimane ucciso in un incidente di lavoro con i propri animali e Carl resta sulla scena a continuare l’attività del padre, distinguendosi nel 1893, quando mostra per la prima volta nella storia la corsa sensazionale di un leone montante un cavallo, presentandosi al pubblico come Monsieur Charles. Alla morte del padre, continua come Menagerie Charles, fino al 1905, quando rinomina lo spettacolo Circo Krone. Fanno ancora parte dello spettacolo le curiosità antropologiche, come i nativi americani.

Karl decide che il circo abbia la sua sede stabile a Monaco di Baviera dal 1919.

Durante il nazismo, Hitler volle che il circo salisse alla ribalta, con una struttura mastodontica con 8000 posti a sedere, 2 palcoscenici e 3 piste: Krone era diventato il più grande circo in Europa. Il Krone, effettua pure tournèe in Italia, Spagna, Francia, Austria, Ungheria e la Svizzera.Tuttavia, in Germania, non poteva reggere il principio di tre piste, che si era affermato negli Stati Uniti.

Nel 1943 Karl Krone muore; Il 12 dicembre 1944, l’edificio posto al Campo Marzio è distrutto dai bombardamenti, artisti, dipendenti e animali (tra cui numerosi elefanti) sono evacuati al Krone Stud Farm a Wessling. Dal 1949 il circo è di nuovo in tour con Frieda Sembach Krone, figlia di Karl.

Nel 1950 è ricostruito il palazzo del circo con una capienza di 3.000 spettatori.

Nel 1967 l’allora sindaco di Monaco, decide di titolare al Circo Krone la strada laterale all’edificio dove si svolgono le rappresentazioni. E tale è il nome della via nonostante le rimostranze in tempi recenti compiute dalla Peta.

Attualmente il Krone effettua la propria tournèe tra aprile e settembre, spostando una cittadella di persone e animali attorno ad un tendone con 4.500 posti a sedere, una superficie di 48 x 64 metri e un’altezza alla cupola di 14 metri. Si estende su una superficie di circa 3.000 metri quadrati.

Durante il tour vivono e lavorano circa 300 persone, Altre fonti parlano di 400 persone e 200 animali. Secondo la portavoce Susanne Matzenau ci vogliono circa sei ore per l’allestimento della grande tenda di dimensioni di un campo di calcio con posizionamento di 120 faretti tenuti da sette chilometri di cavo, considerando pure che all’interno, lampade UV e dispositivi pirotecnici assicurano un’adeguata cornice. Un sistema di illuminazione ultramoderna computerizzato consente di implementare rapidamente gli effetti speciali desiderati. Mentre all’esterno il circo si presenta al pubblico con una entrata monumentale.