Appuntamento per dal 14 al 16 agosto con Side Kunst Cirque e lo spettacolo "Domoi"

C'è la stessa differenza che sussiste tra la programmazione estiva di una multisala e il cartellone del Festival del Cinema di Venezia in ciò che Aurelio Rota sta proponendo a Lonato.

Lonato in Festival è Venezia, senza dubbio. Il circo mette la C maiuscola e diventa Circo come sinonimo di arte e non solo di intrattenimento. Le proposte coraggiose di quest'anno hanno dato vita ad un festival che diventa specchio della scena italiana di Circo contemporaneo, che porta sperimentazione e nuovi linguaggi nella Rocca Viscontea tramutatasi in pista e palcoscenico.

Scelte mai scontate ne furbe. Avrebbe potuto giocare facile con spettacoli più immediati e lineari, avrebbe potuto saltare un anno e prendersela comoda Aurelio, aspettando che tempi meno complicati.. ma il Direttore Artistico ama troppo le sfide per arrendersi e ha alzato l'asticella facendo di necessità virtù. Il pubblico va abituato, guidato e anche provocato quando serve. Il programma di Lonato in Festival è un percorso di avvicinamento al grande circo contemporaneo dove ogni spettacolo ha più chiavi e livelli di lettura. Piace ai più giovani che si lasciano stupire dalle prodezze tecniche e fa scervellare, discutere ed appassionare chi già conosce e frequenta questo genere di spettacoli. Un festival necessario, e per fortuna c'è chi come Aurelio sa leggere bene i tempi e non si limita a seguire le mode.

 

Ecco cosa vedremo il prossimo week-end.

Domoi va immaginato non come uno spettacolo con una durata nel tempo, ma come uno spazio da percorrere. Un turbine di acrobazie fisiche e musicali, un racconto non lineare che si dispiega geograficamente nel luogo della rappresentazione, esplorandone i confini più remoti, dove alcune immagini (o forse visioni) sono state finora segrete. Domoi vuole cambiare l'ordinaria percezione che ognuno di noi ha di uno spazio che pensa di conoscere. La composizione particolare e generale di questo cammino è intransigente: il linguaggio del circo è infinito, perché dell'infinito si nutre e lo propaga nella fantasia mescolandolo alla banale realtà fisica. Uno spettacolo veramente stupefacente.

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Fondazione Ugo Da Como
Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)
Tel. 0039 0309130060 – www.lonatoinfestival.it – info@lonatoinfestival.it
Facebook e Instagram: Lonato in Festival