Si è tenuto il 10 febbraio 2020 al Teatro-Circo di Albacete, in Spagna, il gala di premiazione della 13ᵃ edizione del Festival Internazionale del Circo di Albacete, diretto da Antonio Álvarez.

Ospiti speciali di questa edizione sono stati i prestigiosi clowns italiani Fumagalli e Daris, vincitori del Clown d'Oro a Monte-Carlo e special guests della scorsa edizione del Festival Internazionale del Circo d'Italia.

I clown italiani Fumagalli e Daris hanno dimostrato la loro levatura internazionale ricevendo il calore e gli apprezzamenti del pubblico di Albacete. Immancabili la riprese della magia con le sciarpe e l'esilarante "ape dammi il miele", che li ha resi una delle coppie più famose di clowns. Un mix delirante: la suocera, l'ape operaia, la vodka e la parola fenomenale, che è stata la risposta preferita di Fumagalli e che ha causato uno sputo di fronte a Daris e Antonio Álvarez. Un festival FFFFFFFenomenale!

Un'altra straordinaria partecipazione dall'Italia ad Albacete è stata quella dell'Hologram Show, il primo spettacolo olografico eseguito nella pista di un circo; uno spettacolo unico, creato da Laserman Entertainment Group (agenzia mondiale fondata da Andrea Prince).

In questa occasione, Leonardo Terzulli e Jacopo Ventura hanno presentato per la prima volta il primo acquario olografico al mondo. Un acquario pieno di delfini, meduse, orche, squali e tutti i tipi di pesci che hanno trasformato la pista del Circus Theatre in uno dei più grandi acquari del mondo.

Dopo quattro giorni di competizione, a cui hanno partecipato 21 artisti di diversi paesi, dal Taiwan all'Italia, attraverso il Messico e l'Ucraina, la giuria ha svelato i vincitori.

 

Oleg Spigin ha ricevuto il Cirquijote d'oro e la medaglia del Teatro-Circo dal sindaco di Albacete, Vicente Casañ, e dal presidente del Consiglio provinciale, Santiago Cabañero. Il vincitore del Golden Cirquijote è un artista rinomato in Russia dove, tra gli altri premi, ha ricevuto quello assegnato dal Ministero della Cultura russo per la sua carriera.

Due duetti, provenienti dall'Ucraina, hanno ricevuto i Cirquijote d'argento. Si tratta di Alex e Liza, presenti per la prima volta ad Albacete con un adagio acrobatico, e del Duo El Beso, composto dalla ballerina Genia e dall'artista Kateryna, con il loro numero di Air Pole.

Nella categoria Bronzo sono stati invece assegnati tre premi. Il primo è andato al Duo Beige, formato da Kelly Joo e Angelika Janickova, artisti della Repubblica Ceca, i quali hanno portato in pista un numero di cinghie aeree. Anche il cubano Hermes Pompa, formatosi alla National Circus School del suo paese, finalista del programma televisivo Got Talent, è stato premiato con un bronzo per il suo numero di Pole Aéreo. Lo stesso premio è stato assegnato dalla giuria ad un'altra artista cubana, Sandra Lucía Martínez Díaz, che si è esibita al cerchio aereo, e che ha ricevuto anche il Premio del Pubblico.

Inoltre, in questa edizione, sono stati assegnati premi ai giovani talenti. Due Cirquijotes d'oro: uno per Serhii e Milana, rispettivamente di 12 e 8 anni, con il loro numero di cinghie aeree e un altro per Ameli Bilyk che si è esibita al filo molle, una giovane ucraina già vincitrice di diversi premi in altri festival circensi nonostante la sua giovane età (15 anni) tra cui, a dicembre, l'oro al Festival Internazionale della Gioventù a Ekaterinburg (Russia).

Poi tre Cirquijotes d'argento, uno al duo The Other Side of Twilight, formato da Angelina Fedorko e Oleksandra, che hanno presentato un mix di contorsioni, un altro per l'italiano Darix De Bianchi, giocoliere in boucing, e il terzo per il Duo Alvarez, anch'essi giocolieri.

Ad attribuire i premi è stata la giuria internazionale così costituita:

Anatoly Marchevskiy (direttore del circo stabile e festival di Ekaterimburgo, Russia)
José Manuel Agnello (coordinatore generale del festival Circuba, Cuba)
Benito Alvarez (direttore Circo Fratelli Alvarez e presidente della giuria, Spagna)
Amparo Torres (vicepresidente area ambiente, sviluppo rurale e sfida demografica)
Artur Kaiser (direttore Festival Cirkus Cirkus di Praga, Repubblica Ceca)
Andrea Prince (presidente di Laserman Entertainment Group, Italia)
Bianca Renz (direttrice del Cirque du Lux e Circo Nazionale del Lussemburgo)
Larissa Kastein (direttrice di Circus Flic Flac, Germania)
Conny K. Porod (presidente International Artist Management, Austria)
Valentina Savina (membro del Consiglio dell'Unione dei Circhi Russi)
Andrés Atayde (direttore circo Fratelli Atayde, Messico)
Matthias Bergstaedt (direttore Ulmer Weinachtscircus, Germania)