Comunicato stampa n° 1 

Latina,  17 – 21 Ottobre 2013

La qualità tecnica ed artistica delle prime 14 edizioni ha fatto conquistare al Festival di Latina autorevolezza e credibilità a livello planetario. Ne sono prova gli importanti traguardi raggiunti nel 2013 nei più prestigiosi contesti circensi internazionali nonché gli echi, tuttora forti, sulle pagine della stampa nazionale, internazionale, e di settore. Il “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina” si conferma leader tra le manifestazioni impegnate nella promozione dell’arte e della cultura del Circo.

 A giudicare da alcuni indicatori, la 14^ edizione del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina” conclusasi lo scorso Ottobre, è stata foriera di esiti tanto inattesi quanto straordinari. In primis la partecipazione di Fabio Montico, Presidente del Festival di Latina, al Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo nelle vesti di membro della prestigiosa Giuria Tecnica Internazionale; sempre in quella sede Montico è stato eletto membro dell’Executive Board dell’E.C.A. (European Circus Association) presieduta da Urs Pilz. Più recentemente, in Cina, lo staff di Produzione del Festival di Latina ha partecipato ai lavori di progettazione della prima edizione di un nuovo Festival di Circo che lì avrà luogo e che si annuncia colossale quanto ad investimenti ed aspettative.

Si tratta di circostanze diverse fra loro ma che concorrono nel confermare l’accresciuta importanza ed autorevolezza che il Festival di Latina ha conquistato nel mondo. Ulteriore conferma in tal senso è il consenso pressoché unanime riconosciuto alla kermesse circense sulle pagine della stampa di settore a livello internazionale. “Festival di Latina – L’ombelico del mondo”: è questa l’apertura di “Circusfans Magazine”, la nuova, prestigiosa rivista italiana dedicata al mondo del Circo diretta da Dario Duranti; copertine, contro-copertine e numerose pagine interne, impreziosite dalle foto di Christophe Roullin, raccontano un Festival che “accomuna l’ufficialità della competizione con la familiarità dello staff organizzativo”. Sven Rindfleisch, sulla pagine della rivista tedesca “Planet Circus”, riferisce di un Festival che “celebra la tradizione del Circo”. L’articolo riserva ampio spazio al fatto che il Festival di Latina veda una vera famiglia di Circo, i Montico, al timone della grande macchina organizzativa.

In Spagna la penna di Vicente Llorca, impreziosita dalle collaborazioni di Raffaele de Ritis e Silvia Frisina, presenta il Festival di Latina su “Zirkolika”;  la rivista presta particolare attenzione anche alla prima edizione del “Caffè letterario a tema circense”, evento collaterale di punta della scorsa edizione del Festival. “Week-end a Roma” (il riferimento è alla piccola distanza chilometrica tra Roma e Latina n.d.r.) è il titolo del pezzo firmato da Alain Neuville e François Rozès sulla rivista francese “Le Cirque dans l’Univers”: il testo riferisce di un Festival divenuto “momento essenziale per il Circo in Europa”. La rivista francese “Bretagne Circus”, riporta una descrizione completa e puntuale del cast di entrambi gli spettacoli del Festival firmata da Jean-Paul Amory.

Le pagine della rivista italiana “Juggling” diretta da Adolfo Rossomando, sono un “report” per parole (testi di Rocco Liguori) ed immagini (foto di Andrea Rizzi) dell’edizione dello scorso Ottobre: particolare riguardo è prestato alla descrizione di tutti gli eventi tesi allo sviluppo culturale del Festival ed alla contaminazione tra discipline circensi ed altre forme di espressione artistica. Josè Palacio, dalle pagine della rivista spagnola “Comentarios de Chapitò”, conduce una critica a tutto tondo sul Festival.