Comune di Verona – Sabato prossimo 20 aprile si svolgeranno anche a Verona i festeggiamenti per la 4ª Giornata Mondiale del Circo, istituita dalla Federazione Mondiale del Circo.

Gli eventi, ambientati al Forte Gisella in via Mantovana 117, sono stati illustrati questa mattina a Palazzo Barbieri dall’Assessore allo Sport e Tempo libero Marco Giorlo insieme al direttore dell’Accademia d’Arte Circense di Verona Andrea Togni e alla addestratrice Cristina Magli Togni. Dalle 16 alle 18 di domenica si svolgerà il ‘Circo a 360°’, iniziativa che darà la possibilità ad appassionati di tutte le età di partecipare attivamente alle dimostrazioni pratiche di tecnica circense e di assistere ad alcune esibizioni degli allievi di livello avanzato della scuola circense. Alle 21 andrà in scena ‘Il Circo sotto le Stelle’, con le esibizioni dei cavalli di Flavio e Cristina Togni, di Andrea Togni con lo spettacolo ‘Pierrot e la luna’ e con il clown americano Rob Torres, ospite d’eccezione. In mostra anche le fotografie delle famiglie Togni, Casartelli, Palmiri.

Nelle giornate del 18 e 19 aprile, inoltre, dalle 10 alle 11.30 quasi 800 bambini delle scuole d’infanzia e primarie di Verona e provincia potranno visitare l’Accademia di via Tirso,3 per approfondire il percorso formativo necessario per diventare artisti circensi. “Le iniziative organizzate in occasione della Giornata Mondiale del Circo – ha spiegato l’assessore – offriranno ai cittadini veronesi l’opportunità di avvicinarci al magico mondo del circo, attraverso un’esperienza di arricchimento non solo artistico ma anche culturale”. Tutte le attività proposte sono gratuite.