Il regista ha anche tenuto uno stage di clownerie per 12 studenti

Comiso – La nuova vita del teatro Naselli. Sabato e domenica il teatro comisano, da due mesi gestito dalla cooperativa “La Girandola” ha ospitato la “prima” dell’opera teatrale “Il circo”, di Adriano Aiello, per la regia di David Larible. Aiello è ideatore e produttore dello spettacolo, ma è anche attore protagonista. In scena, insieme a lui Bruno Morello (l’aiutante) Salvo Giorgio (il direttore del circo), Liliana Lo Furno (la ballerina – soubrette), Evelina Fidone (la donna cannone).

La scena è quella di una soffitta piena di costumi ed attrezzi teatrali, in cui il protagonista, a causa di un incidente, comincia a vivere una serie di situazioni surreali e tutte diverse, insieme agli altri partner di scena. Il lavoro è stato prodotto a Comiso. Per dieci giorni è stato a Comiso David Larible, oggi considerato il più grande clown del mondo. E’ stato lui a curare la regia dello spettacolo, con l’aiuto di Giuseppina Vivera e Ivana Sallemi.

altLarible ha anche tenuto uno stage di formazione di tre giorni (alla vigilia di Pasqua) con dodici studenti, alcuni della scuola di teatro che opera a Comiso, altri provenienti da altre città siciliane. E si è innescata una rete a catena che ha visto questi giovani partecipare, nei giorni successivi, alla realizzazione delle scenografie montate sul palco del Naselli.

Altri, nel frattempo, provvedevano a portare in teatro gli “assaggi” delle prelibatezze locali e delle “scacce” ragusane o modicane, prodotte da alcuni panifici locali o dalle aziende che operano nel “mercatino degli agricoltori”. Alla fine, lo spettacolo ha debuttato proprio al Naselli, con due sere d’eccezione. Ora, Aiello porterà il suo spettacolo anche a Catania, mentre il suo maestro, David Larible, è volato in Russia, dove curerà la regia di altri spettacoli.

alt“Lo spettacolo – spiega Aiello – è un omaggio al mio maestro, David Larible, ma è anche un omaggio a Charlie Chaplin ed un omaggio al circo, che ti fa entrare in una dimensione surreale e di sogno e che permette di vivere emozioni uniche”.

Il teatro di Comiso, da due mesi, è gestito dall’associazione “La Girandola”. Pian piano sta diventando il motore di un’intensa attività culturale e teatrale. Sempre a Comiso, è stato realizzato e presentato lo spettacolo “Le Serve”, curato da Giampaolo Romania.


Anna Anselmi – ilgiornalediragusa.it