LADISPOLI – “Con la partenza anticipata da Ladispoli del circo Orfei, decisa con un’ordinanza dal sindaco Paliotta, si è chiuso un capitolo particolarmente controverso che ha suscitato le legittime perplessità dei cittadini che ricordavano come esista dal 1995 un regolamento comunale che vieta gli spettacoli con animali. Possiamo assicurare che da questo momento, fino a che non sarà individuato uno spazio idoneo ad accogliere gli spettacoli viaggianti, a Ladispoli non saranno più ospitati i circhi”.

A parlare è l’assessore alla mobilità Pierlucio Latini che ha spiegato le importanti novità entrate in vigore per la regolamentazione di tutti gli spettacoli in cui sono presenti animali.
“In collaborazione con le associazioni degli animalisti – continua Latini – è stato redatto un nuovo regolamento che, dopo i vari passaggi nelle commissioni consiliari, sarà portato alla ratifica del Consiglio comunale. Peraltro è un testo molto simile a quello adottato dalla Provincia di Roma. Sarà necessario aggiornare il regolamento approvato nel 1995 alla luce delle nuove regolamentazioni sugli spettacoli viaggianti, dato che sono state introdotte norme più ferree per garantire la sicurezza degli animali ed un loro decoroso mantenimento.

Purtroppo il Comune con il regolamento del ’95 in questi anni si è trovato in difficoltà poiché nel frattempo, in Italia, tante sentenze del Tar hanno dato ragione ai circhi permettendo anche l’esibizione degli animali esotici. Ed è stato solo grazie alla mediazione tra l’Amministrazione e i circhi che sono venuti nel nostro territorio se siamo riusciti ad evitare queste esibizioni. Nel frattempo non saranno concesse aree pubbliche per ospitare circhi e una volta ratificato il nuovo regolamento comunale, in assenza di individuazione di nuove aree adatte ad accogliere i circhi, nessuno spettacolo viaggiante con animali entrerà a Ladispoli”.