Guido: “Altra Chance Per Non Provocare Danni Economici Alle Famiglie”

LECCE – Dopo i momenti di tensione, arriva la tregua tra i gestori del circo Marina Orfei e il Comune di Lecce. In tarda mattinata, al termine della conferenza stampa indetta dall’assessore Andrea Guido per discutere l’ordinanza di sospensione degli spettacoli, l’amministrazione ha deciso di concedere ai circensi la possibilità di continuare l’attività fino al 3 marzo. Quanto agli illeciti di natura amministrativa e penale riscontrati, questi resteranno invece al vaglio dell’autorità giudiziaria.

Ad ammorbidire la posizione degli amministratori leccese sarebbe stata la presentazione da parte dei responsabili del circo di quei documenti a corredo dell’istanza originaria per ottenere l’autorizzazione allo svolgimento degli spettacoli e in seguito anche la soluzione delle problematiche ambientali causate dalla struttura.

“Di concerto con il sindaco e per evitare il rischio – spiega l’assessore Guido – di procurare un grave danno economico alla famiglie degli operatori a seguito del circo, situazione che, a quanto pare, non è tra le più floride, ho preferito concedere un’altra chance. Peraltro, sono venuto a conoscenza anche di vicende che sul piano umano mi hanno rattristato imponendomi una profonda riflessione. Per queste ragioni ho messo da parte anche gli attacchi rivolti in pubbliche sedi alla mia persona e al ruolo istituzionale che rivesto optando per una soluzione più accomodante della vicenda anche se le responsabilità della cattiva condotta degli operatori circensi verranno valutate in altre e più opportune sedi”.

Conclude: “ Non avrei mai sopportato di arrecare danno a persone che nulla hanno a che vedere con gli illeciti riscontrati, per i quali saranno solo i responsabili a pagare”.