Estremi Avviso Provincia di Pisa: Avviso di concessione di finanziamenti ex art. 17 lett. a) della L.R. 32/2002 a valere sul P.O.R. Toscana Ob. 2 Competività regionale e occupazione 2007 – 2013 – Asse IV “Capitale Umano” – scadenza 13/09/2012.

Figura professionale Artista – operatore di circo in grado di lavorare con i giovani e giovanissimi e con soggetti svantaggiati e portatori di disabilità.

Finalità del corso Obiettivo del progetto è quello di permettere al partecipante l’acquisizione delle competenze e delle conoscenze specifiche dell’artista – operatore di circo.

Questa figura professionale è caratterizzata da un ampio e diversificato ambito di intervento spaziando la sua applicazione dal lavoro con i giovani e giovanissimi, ai soggetti svantaggiati e portatori di disabilità. 
La cultura del circo è una cultura di armonizzazione e valorizzazione della specificità individuale in vista di un obiettivo comune, un modo e uno strumento per raggiungere e migliorare la consapevolezza di sé e del proprio corpo e per favorire la creazione della relazione con l’altro diverso da sé. Attraverso il progetto sarà possibile formare e/o aggiornare, con metodologie partecipate ed innovative, artisti – operatori di circo che andranno ad operare nel territorio della provincia di Pisa in armonia con le realtà esistenti.

Soggetti Proponenti Sipario Toscana Fondazione Onlus con il sostegno dell’Associazione Sportiva Dilettantistica, Culturale e di Promozione Sociale “Chez Nous, …Le Cirque!”

Destinatari Il percorso formativo è rivolto a popolazione in età attiva e studenti dell’istruzione secondaria

Numero utenti Il numero massimo dei partecipanti è 8.

Durata Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 160 (di cui 50 ore di stage) e riguarderà i seguenti argomenti:

1. Conduzione del gruppo – 5 ore
2. Storia del circo – 10 ore
3. Clowneria – 35 ore
4. Giocoleria – 15 ore
5. Acrobatica – 22 ore
6. Equilibrismo – 15 ore
7. Sicurezza sul lavoro – 8 ore
8. Stage – 50 ore

Stage

Il periodo di stage, della durata di 50 ore, sarà svolto presso associazioni e scuole presenti nella provincia e avrà caratteristiche essenzialmente operative e sarà finalizzato a consolidare, sperimentare ed integrare, all’interno di un processo lavorativo definito ed organizzato, le competenze acquisite dagli allievi durante le precedenti fasi didattiche.

Frequenza Al fine di considerare il percorso formativo completo, ogni partecipante dovrà frequentare almeno il 70% delle ore e almeno il 50% delle ore di stage aziendali previste.

Esame finale e Attestazioni finali Attestato di partecipazione

Struttura Formativa FONDAZIONE TOSCANA SIPARIO O.N.L.U.S

Agenzia Formativa cod. PI0213
Via Toscoromagnola, 656, 56021 Cascina (Pisa) 
tel +39 050 744400; fax +39 050 744233; www.lacittadelteatro.itinfo@lacittadelteatro.it

Sede di svolgimento Le lezioni teoriche verranno svolte nei locali della Struttura Formativa, mentre le lezioni laboratoriali si svolgeranno sotto il tendone (chapiteau) dell’Associazione “Chez nous, …le cirque!” in Via Toscoromagnola 656, Cascina (Pisa)

 iscrizioni
Rif: formazione.pampana@lacittadelteatro.it  Scadenza iscrizioni lunedì 4 marzo 2013