La Fondazione Accademia d’Arte Circense di Verona, con sede in via Tirso 3, bandisce un concorso per l’assegnazione di borse di studio finalizzate a sostenere le rette di iscrizione e convitto per giovani allievi nell’ambito delle arti circensi e dello spettacolo viaggiante.
Il biennio 2020/2021 è stato ed è tuttora connotato da una diffusa incertezza economica e da un impatto rilevante su tutte le categorie dello spettacolo che, a causa della pandemia globale, hanno risentito una flessione quasi totale delle proprie fonti di sostentamento.
L’Accademia, fin dalla sua ideazione nel progetto del Fondatore Egidio Palmiri, ha rappresentato una perfetta sintesi tra percorso di crescita nell’ambito delle attività professionali e consolidamento della formazione scolastica. Con lo stesso approccio volto alla valorizzazione delle risorse personali delle nuove generazioni circensi, l’Accademia intende offrire l’opportunità di frequentare i corsi da essa realizzati senza limitazioni dettate da condizioni economiche sfavorevoli. Coinvolgendo realtà dell’imprenditoria e del mondo economico, le borse di studio saranno, infatti, finanziate grazie all’apporto di privati che vorranno riconoscere l’alto valore culturale dell’arte circense e la ricchezza insita nelle sue giovani leve.

 

1. FINALITA’
2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
3. REQUISITI DI MERITO
4. REQUISITI DI REDDITO
5. MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE
6. CARATTERISTICHE E IMPORTO DELLE BORSE DI STUDIO
7. PROCEDURA PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
8. INCOMPATIBILITA’/DECADENZA
9. INFORMATIVA SULL’USO DEI DATI PERSONALI

1. È bandito il concorso per il conferimento di Borse di Studio per coloro che hanno intenzione di iscriversi all’Accademia d’arta circense di Verona nell’a.a. 2021/2022. In base alle previsioni minime di finanziamento, sono poste a concorso N°3 borse di studio dell’importo di euro 3.500,00 a parziale copertura della retta annuale, distribuite secondo i criteri di merito, e reddito indicati in questo Bando. Il numero di queste borse di studio potrà essere elevato con la pubblicazione dell’aggiornamento delle graduatorie definitive in base ad eventuali stanziamenti aggiuntivi che saranno in seguito assegnati. Una ulteriore borsa verrà attribuita dalla Direzione dell’Accademia a un candidato o una candidata per meriti artistici sulla base del proprio insindacabile parere.

2. Possono partecipare al concorso i ragazzi dagli 8 ai 23 anni che assolvano ai requisiti richiesti e che non siano assegnatari nello stesso anno di borse di studio erogate da altri enti pubblici o privati.

3. La direzione dell’Accademia valuterà in modo insindacabile presupposti di merito legati al singolo percorso scolastico del candidato e attribuirà un punteggio significativo anche alla motivazione, che sottende la scelta del candidato di entrare a far parte di questa prestigiosa realtà. Le caratteristiche della motivazione verranno valutate in sede di colloquio individuale.

4. Gli allievi per poter accedere alla graduatoria devono possedere entrambi i seguenti requisiti:
– ISEE pari o inferiore a 23.000,00 Euro
– ISPE pari o inferiore a 50.000,00 Euro
Il reddito dell’allievo viene definito sulla base dei redditi prodotti esclusivamente in Italia e individuati sulla base del modello ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per le prestazioni per il diritto allo studio rilasciato dai centri CAAF. Le condizioni economiche degli allievi con reddito prodotto all’estero o con reddito misto vengono determinate sulla base degli indicatori ISEEU/ISPEEU parificati.

5. La domanda di ammissione al concorso deve essere compilata e trasmessa entro le ore 24.00 del 15/08/2021 tramite l’apposito modulo presente sul sito dell’Accademia d’arte circense di Verona.

Devono essere consegnati:
– domanda di iscrizione,
– documento di identità dell’allievo o dell’aspirante allievo,
– documento di identità di chi esercita la patria potestà
– stato di famiglia

6. Importi per gli allievi beneficiari: euro 3.500,00 per singola borsa.

7. Le graduatorie sono formulate secondo i seguenti criteri:
– Sulla base del merito acquisito con le valutazioni scolastiche dell’anno precedente e della motivazione del candidato
– a parità di voti, precede in graduatoria l’allievo in possesso di un ISEE minore
– a parità di ISEE precede l’allievo con ISPE minore
– a parità di ISPE precede l’allievo con età anagrafica minore.

8. Ogni dichiarazione mendace relativa alle condizioni economiche determinerà l’esclusione immediata del candidato dall’assegnazione della borsa e il non accoglimento della sua domanda di iscrizione.

9. informativa sulla Privacy in base alla normativa vigente è scaricabile dal sito

Per informazioni e chiarimenti si prega di contattare info@accademiadartecircense.it o telefonare ad Andrea Togni al +39 339 715 8902.