Tornano le Giornate di Studio sull’Arte Circense, l’appuntamento che il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano dedica all'arte circense. Il laboratorio, in programma dal 13 al 20 novembre 2020, quest'anno, a causa dell'emergenza coronavirus, si svolgerà esclusivamente online sulla piattaforma Teams.

Il laboratorio Giornate di Studio sull’Arte Circense è pensato come un viaggio completo nel mondo del circo, forma d’arte che ha ispirato pittori, poeti, registi e che ancora oggi esprime alcune delle più interessanti realtà del live entertainment, dal Cirque du Soleil alle avanguardie del teatro di strada. Prendendo spunto dal centenario della nascita di Federico Fellini, grande amante del circo al punto da dedicare ad esso tre film fondamentali (Luci del varietà, La strada, I clowns), si svilupperà una serie di incontri e tavole rotonde con artisti, compagnie, storici e professionisti del settore, accompagnati dalla visione commentata di spettacoli e film a tema, che metteranno in luce le varie sfaccettature di quest’arte, con particolare attenzione alle possibilità di fare circo in Italia oggi, alle condizioni dello spettacolo dal vivo dovute al coronavirus e alla figura iconica del clown. Tutte le attività sono coordinate dal Professor Alessandro Serena, che proporrà un approfondimento storico sul circo, le sue discipline e le diverse forme che esso ha assunto nel corso del tempo.

Il circo è un settore che offre diverse possibilità e sbocchi lavorativi, non solo nell'ambito strettamente artistico ma anche in quelli amministrativi, tecnici e di marketing. Oltre alle conoscenze storiche e agli approfondimenti critici, il laboratorio mira a mettere in contatto gli studenti con le professionalità che ruotano attorno alla produzione di uno spettacolo, illustrandone le diverse competenze.

La frequenza del laboratorio dà diritto all’acquisizione di 3 cfu.
Le pre-iscrizioni si effettuano scrivendo a info@circoedintorni.it o contattando il numero 3346503872.

Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti triennali e magistrali dell’Università degli Studi. Gli studenti appartenenti a corsi di laurea non afferenti al Dipartimento di Beni culturali dovranno chiedere al proprio dipartimento la conferma per poter inserire il laboratorio nel proprio piano di studi.