Il primo ministro russo Mikhail Mishustin ha chiesto sostegno alle organizzazioni nella difficile situazione in cui si trovano gli animali e ha chiesto l'istituzione di misure aggiuntive per creare le condizioni per la custodia attenta degli animali negli acquari, nei giardini zoologici e nei circhi.

"Vorrei attirare l'attenzione sull'importanza di sostenere gli zoo, i delfinari, gli acquari, i circhi. Molti di loro, compresi quelli privati, erano sull'orlo della sopravvivenza e non hanno i mezzi per sostenere gli animali", ha detto Mishustin in una riunione del Presidio del Consiglio di coordinamento per il controllo del Coronavirus mercoledì.

Questo è il motivo per cui tali organizzazioni sono state incluse nell'elenco corrispondente dei settori interessati, che riceveranno sostegno statale a livello federale, ha continuato il Primo Ministro.

"È anche necessario che le regioni prestino attenzione a questo problema e trovino un'opportunità per sostenere tali organizzazioni. A questo proposito, chiedo al Ministero della Cultura, insieme alle entità costitutive della Federazione Russa, di monitorare e sviluppare misure aggiuntive per sostenere e creare condizioni per l'attenta custodia degli animali", ha concluso il capo del Gabinetto.

Anche alcune famiglie circensi italiane si trovano bloccate in Russia, tra queste i nostri Togni che continuano a resistere.