Abbiamo intervistato Dmitry Chernov, il fondatore del 1st Online Circus Festival. Dal 6 aprile al 2 maggio 2020 l'intero mondo del Circo è chiamato a riunirsi in rete per questo innovativo festival.

Com'è nato il Festival del Circo Online?
Io provengo da una famiglia circense, i miei genitori sono artisti del circo, quindi sono un circense al 100%. Dal 2011 ho iniziato a produrre e dirigere spettacoli circensi, tra cui il Festival del Circo in Israele. Sono sempre tante le richieste degli artisti che inviano i loro video per i casting per partecipare ai festival di tutto il mondo e nella maggior parte dei casi non c'è la possibilità di farli esibire tutti allora mi è venuta l'idea di creare il festival del circo online e di concentrare tutto il mondo del circo in un unico posto, su internet.

Come si svolgerà?
Ci saranno 100 artisti partecipanti e 20 giurati. Essendo tanti, per la modalità di svolgimento ho pensato ad un torneo di calcio, quindi ci saranno i playoff, con diversi gruppi e round. E' difficile indovinare il vincitore perché con il sistema dei playoff, con le decisioni dei membri della giuria e con la grande varietà dei partecipanti sarà tutto casuale, come alla lotteria.
Non puoi aspettarti che cosa accadrà alla fine, quindi penso che sia molto divertente e spero che tutto questo funzionerà alla fine e non annoierà.

Come saranno selezionati gli artisti?
In questo festival non abbiamo limiti di età e anche i numeri con animali possono partecipare. C'è una commissione che farà il casting per il festival mentre io prenderò la decisione finale.
Dal 6 al 17 aprile, solo per 12 giorni, si potranno presentare le domande di partecipazione. Spero che tanti artisti parteciperanno, sarà mio piacere aiutarli a mettersi in mostra.
Sarà un compito arduo per la giuria dato che possiamo considerarla una coppa del mondo alla quale tutti possono partecipare!

Come ha reagito il mondo del circo a questa nuova idea?
È una bella domanda, penso che sia la domanda più importante perché, quando ho annunciato il Festival del Circo online, la maggior parte delle persone erano molto scettiche, pensavano che non sarebbe venuta fuori l’espressione artistica degli artisti come avviene nei circhi dal vivo.
L’obiettivo è anche quello di scoprire nuovi talenti come avviene in TV in programmi come Got Talent o The Voice. Come quando diciamo "questo è un buon cantante o questo è un cattivo cantante", allo stesso modo lo faremo con il computer ammirando il talento dell’artista.

Voglio invitare tutti gli artisti a candidarsi al festival, inviando un video di buona qualità, poiché questo video verrà mostrato a tutto il mondo del Circo, quindi è bene che gli artisti si mostrino nel miglior modo possibile perché è importante sia per loro che per me, al fine di realizzare un festival di alta qualità.

Spero che questo festival aiuti a superare questo difficile momento che il mondo intero sta attraversando.