Si è tenuto a Mosca, dal 12 al 15 Settembre 2019 all'interno del Bolshoi Moscow State Circus, l' Idol World Circus Art Festival, creato nel 2013 da Askold & Edgard Zapashny.

L' Idol d'Oro – il premio principale della giuria professionale – è andato ai fratelli acrobati Martinez (Giappone-Colombia) con il numero Ikari Games e ai giocolieri guidati da Elena Baranenko del Grande Circo di Mosca con il numero Ritual India.

Il Golden Manege – il premio principale della giuria dei media – è andato a Alexey Ishmaev e Pavel Mayer (cinghie aeree).

Il "Golden Auditorium" – il premio principale del pubblico – è andato anche ai fratelli Martinez (12 e 16 anni) con il numero "Ikari Games". I giovani artisti hanno eseguito abilmente acrobazie pericolose su una piattaforma speciale, la cui altezza è superiore a dieci metri.

 

Il premio speciale dello Zapashny Brothers Circus è andato al numero "Horse Freedom" di Vadim Kolodochkin e Aida Gadzhimerzaeva. Il premio speciale del Great Moscow Circus è stato assegnato agli "acrobati di gomma" del gruppo "Storm" dalla Mongolia.

Nessuno ha vinto il Grand Prix, dato che questo premio viene assegnato al numero, che tutte e tre le giurie assegnano l'oro. Quest'anno non c'è stato consenso.

Risultati del festival "Idol-2019"

Idolo d'oro

Giocolieri in aria "Ritual India" sotto la direzione dell'artista onorato della Federazione Russa Elena Baranenko (Russia);

The Martinez Brothers Icarius Games (Giappone-Colombia);

Giocolieri in aria "Ritual India" (Russia).

Idolo d'argento

Leoni – Vladislav Goncharov (Russia);

"Duet Vitalis" (Perù);

Ginnasti sulle spalline di “The Same” eseguite da Alexei Ishmaev e Pavel Mayer (Russia).

"Idolo di bronzo"

Balloon flight sotto la direzione di Vilen Golovko (Russia);

Equilibrista sul monociclo Wesley Williams – Wheel of Miracles (USA);

Ginnaste sul telaio a terra con una lavagna a fogli mobili Too Fat to Fly (Belgio-Regno Unito).

Premi per i media

Manege d'oro

Ginnaste sulle spalline di The Same Alexey Ishmaev e Pavel Mayer (Russia)

Manege d'argento

"Duet Vitalis" (Perù)

"Arena di bronzo"

The Martinez Brothers Icarius Games (Giappone-Colombia)

Premi della giuria

Auditorium d'oro

The Martinez Brothers Icarius Games (Giappone-Colombia) 

Auditorium d'argento

"Duet Vitalis" (Perù)

"Auditorium in bronzo"

Ginnaste sulle spalline di The Same Alexei Ishmaev e Pavel Mayer (Russia)

Questo Festival si distingue dagli altri spettacoli internazionali da un sistema a tripla giuria. I concorrenti vengono giudicati non solo da esperti professionisti, ma anche da rappresentanti dei media e spettatori che ricevono speciali questionari prima dell'inizio del programma, in cui possono segnare i numeri che preferiscono.

La giuria professionale internazionale quest'anno era composta da da Tatyana Zapashnaya, vicedirettore del Big Moscow State Circus in Vernandsky Avenue, Joseph Bouglione, direttore artistico del Winter Bouglione Circus di Parigi, Maxim Nikulin, direttore del Nikulin Circus e altri. La giuria dei rappresentanti dei media comprendeva, in particolare, le famose attrici Olga Kabo e Olga Pogodina.

"Quest'anno hanno preso parte al festival artisti provenienti da 13 paesi. Questo evento è uno dei tre festival più forti al mondo con impresari, registi e agenti provenienti da tutto il mondo. Quest'anno abbiamo ricevuto più di 350 candidature, di cui solo 20 sono state selezionate e già sono stati prenotati posti per partecipare l'anno prossimo, ha dichiarato il direttore generale della BMGC Edgard Zapashny.

Il tema del festival quest'anno è stata la pittura russa. "Abbiamo un compito difficile e interessante: qualsiasi fotografo o artista cerca di fermare il momento attraverso il suo lavoro, ma allo stesso tempo racconta una storia. Facciamo il contrario – proviamo a far rivivere ciò che è stato catturato, aggiungendo qualcosa di nostro, qualcosa di nuovo", ha detto TASS Direttore artistico del BMHC Askold Zapashny.

In particolare, il programma ha incluso numeri basati sul dipinto di Ivan Aivazovsky "La tempesta in mare" e sull'opera di Kazimir Malevich "La piazza nera", nonché sull'opera di Valentin Serov "Una ragazza con pesche".