Riceviamo e pubblichiamo dai f.lli Zoppis una lettera di rettifica inerente un articolo pubblicato dalla testata Qui Firenze (clicca qui per leggerlo) che noi avevamo riportato e successivamente eliminato perchè avvertiti dell’incongruenza dei dati riportati con la realtà.

Spettabile direttore della Testata Qui Firenze,
con la presente vogliamo che voi rettificaste quanto riporato nell’articolo pubblicato sul vostro sito “la battaglia dei circhi: vince la tradizione”.
Prima di tutto teniamo a precisare che non c’è stata alcuna battaglia fra circhi in quanto a Firenze è presente soltanto il circo Acquatico che non si è scontrato con nessun altro complesso che ha agito nel territorio fiorentino.
Per quanto riguarda i dati da voi forniti sono falsi. Se aveste chiesto agli stessi, ai botteghini del Mandela Forum o alle prevendite autorizzate vi sareste accorti che lo spettacolo che si è esibito al Nelson Mandela Forum ha otteuto il 82% in più dei biglietti PAGANTI del circo che è presente in altro comune. Se poi confrontiamo i dati delle persone paganti al Nelson Mandela Forum con il circo che è venuto a Firenze nella scorsa stagione (2011-2012) notiamo un calo del 8,3% delle presenze. Quest’ultimo dato però è ancora provvisorio visto, che mancano  sei spettacoli prima della conclusione dello show al Mandela e potrebbe ridursi, aumentare o essere in pareggio.
Peraltro vogliamo segnalare che nessun circo esistente nel territorio italiano ha la capienza del Nelson Mandela Forum di 5 mila posti e che quando per esempio all’interno della struttura fiorentina ci sono 2000 persone è come notarne 200 sotto un normale chapiteau. Per quanto provato dai documenti il circo ospite nel comune limotrofo a Firenze ha una autorizzazione con capienza massima di 700 posti. Pertanto è evidente che non ci possa essere stato un affluenza maggiore del Nelson Mandela Forum.
Vi chiediamo pertanto di fare molta attenzione nel divulgare notizie senza averle prima accertate. Una cattiva informazione certo non giova ne alla vostra testata ne tantomeno a chi legge.
 
Nel caso aveste bisogno vi possiamo fornire la documentazione necessaria per dimostrare che ciò che abbiamo scritto è la realtà.
 
In fede
I Fratelli Zoppis