Sfide, innovazioni e prospettive future del Festival Internazionale del Circo d'Italia – Città di Latina. Redy Montico e Royal Circus of Gia Eradze parteciperanno alla 20ª  edizione.

Grazie all'intuizione vincente del compianto Giulio Montico, alla costanza e all'impegno dei suoi figli e della moglie, i quali portano avanti con dedizione e tenacia questo bellissimo progetto culturale, Latina e l'Italia tutta, sono state catapultate nel gotha internazionale circense da circa un ventennio.

"Si hanno sempre un po' di difficoltà nell'organizzare l'evento" racconta Fabio Montico, direttore generale del Festival Internazionale del Circo d'Italia e presidente dell' associazione culturale "Giulio Montico", "specie dopo aver avuto una pausa indesiderata di un anno, la quale ha reso tutto più difficile. Le emozioni e la passione che coinvolgono tutto lo staff del Festival Internazionale del Circo d'Italia, però, sono talmente grandi da riuscire a far superare ogni sofferenza". L'abbiamo intervistato in occasione della sua 19^ edizione, tenutasi a Latina dal 18 al 22 ottobre 2018.

Il direttore manifesta la passione nutrita nei confronti dell' arte circense e la fiducia in ottime prospettive per il futuro: "Aldilà di tutto siamo "sognatori" per ciò che riguarda il futuro del festival, poiché siamo promotori di un'arte meravigliosa e faremo sempre del nostro meglio per cercare di svilupparla e farla crescere, ma soprattutto comunicare che il vero spettacolo dal vivo e le vere emozioni si possono assaporare solo nel mondo del circo."

"Il festival", aggiunge Montico, "si porta dietro anche molte attività collaterali: prima di tutte la parata fortemente voluta dall'Ascom – Studio Lazio – ConfCommercio, la quale, in collaborazione con gli artisti internazionali del festival che si sono resi disponibili, ha portato il circo per le vie principali della città di Latina. Ad essi si sono aggiunti anche sbandieratori, bande musicali, la fanfara degli alpini, le majorettes! E' stato un momento di grande gioia, come si usava fare tanti anni fa…" ricorda con nostalgia. "Il circo, lo spettacolo dal vivo che entra in città portandole colori, luci ed emozioni."

E la macchina organizzativa non si è di certo fermata il 22 ottobre, il direttore Fabio Montico anticipa: "Stiamo già programmando da diversi mesi quello che sarà il Giubileo in occasione della 20ª edizione del Festival. Dopo la partecipazione di due anni fa, per il 2019 ci sarà una nuova coproduzione con il Royal Circus di Gia Eradze. In aggiunta, insieme ai suoi felini, avremo come ospite un componente della famiglia Montico, Redy Montico, che presenterà un nuovo gruppo di animali, tra cui tigri e leoni bianchi."