SECONDA SCADENZA 30 APRILE 2018
3 euro per i singoli artisti, 6 o 9 euro per collettivi, band e compagnie

A poco più di due mesi dalla Biennale MArteLive, Procult lancia la nuova Call For Artist per la selezione di giovani talenti in teatro, danza, arte circense e letteratura, domiciliati su tutto il territorio italiano e con età compresa tra i 18 e i 39 anni, come da regolamento (www.concorso.martelive.it/regolamento).

• • • SCARICA IL BANDO ARTE CIRCENSE • • •

MArteLive è il primo festival multidisciplinare italiano che dal 2001 seleziona e lancia i migliori talenti della scena contemporanea nazionale, assegnando ogni anno oltre 100 premi tra produzioni e contratti di management, workshop e residenze gratuite, copertura stampa e visibilità, ingaggi e partecipazioni a festival ed eventi esclusivi

I premi per la prossima edizione sono in fase di definizione e molti saranno riconfermati. Tra i premi assegnati nel 2017 ricordiamo il Premio speciale ATCL che ha offerto un ingaggio per uno i finalisti delle sezioni circo, teatro, danza e musica, in uno dei festival/eventi organizzati da ATCL all'interno della stagione artistica 2020/2021, residenze gratuite per compagnie di danza o teatro, pubblicazione delle opere inedite di Letteratura in case editrici specializzate, workshop e borse di studio, nonché la grande possibilità di avere ingaggi o postazioni gratuite nei più importanti festival promossi da Scuderie MArteLive (TolfArte, ArteInStrada, 99Arts, Buskers in Town, Carpineto Romano Buskers Festival, ecc ecc.); e ancora copertura stampa MArtePress per i migliori artisti finalisti, e tanto altro ancora (www.concorso.martelive.it ). 

Gli artisti selezionati tramite l’open call avranno l’opportunità di  esibirsi con le proprie performance davanti a una Giuria di qualità composta da docenti specializzati, curatori, giornalisti e redattori d’importanti riviste settoriali, direttori artistici di festival, nonché artisti già affermati, entrando in contatto con addetti ai lavori e professionisti del settore.

MArteLive offre un’occasione unica ai giovani artisti che vogliono emergere nel contesto culturale e allo stesso tempo vivere un’esperienza indimenticabile accanto a importanti big della scena contemporanea. Numerosi gli artisti di successo, noti sia a livello nazionale che internazionale, che negli anni hanno partecipato a MArteLive o ai diversi festival e progetti collaterali nati da esso, come il grande Festival internazionale di Arti Visive e Performative 99 ARTS,  giunto nel 2016 alla sua terza edizione, chiamando a raccolta più di 99 artisti che hanno esposto le proprie opere in 3 diverse location su Roma, e ancora Buskers in Town, Carpineto Busker Festival, TolfArte, ArteInStrada.

Tra gli altri ricordiamo i circensi Andrea Loreni, Lucignolo, Canarina, Irene Croce, la danzatrice di fama internazionale Rozenn Corbel, mentre per il teatro Edoardo Ricciardelli e per la letteratura Gio Evan, Lercio+Spinoza, Valerio Lundini.

La Biennale MArteLive sarà uno dei più grandi eventi multi-artistici del 2019, rivolti alla spettacolarizzazione dell’arte in tutte le sue forme: ricordiamo che la call for artist è aperta inoltre a tutti i talenti emergenti nelle 16 discipline previste dal festival (musica, teatro, danza, arte circense, cinema, videoclip, video arte, deejing, letteratura, street art, pittura, fotografia, scultura, illustrazione, moda&riciclo, artigianato artistico). Per info www.concorso.martelive.it 

Modalità di partecipazione e termini di consegna

– La call è aperta a tutti gli artisti emergenti under 39 (tra i 18 e i 39 anni) di Arti Performative (Teatro, Danza, Arte Circense, Letteratura live)
– Ogni iscritto dovrà effettuare il pagamento della quota di iscrizione, che fino al 30 aprile 2018 costerà 3 euro per gli artisti singoli, 6 per le compagnie o i collettivi. A tutti gli artisti, che pagheranno la quota di iscrizione, verrà inviata per mail la MArteCard, che darà la possibilità di ricevere sconti e agevolazioni nel mondo dell'arte e dalla cultura.
La data ultima di scadenza per l’iscrizione è fissata per le ore 24 (italiane) del 30 ottobre 2019. Per scadenza si intende l’iscrizione online e il pagamento della quota, mentre il materiale potrà essere inviato non oltre una settimana dalla data di scadenza.
– Le performance possono essere realizzate a tema libero e per mezzo di qualsiasi tecnica.

Chiuse le iscrizioni, le giurie di qualità selezioneranno in tutta Italia i finalisti che rappresenteranno la propria regione, entrando di diritto nel cast della finale nazionale del contest che si terrà a Roma durante la Biennale MArteLive. 

Per partecipare è sufficiente collegarsi al sito www.concorso.martelive.it e compilare il form d’iscrizione online corrispondente alla sezione artistica desiderata.

–  Leggi attentamente il REGOLAMENTO (https://concorso.martelive.it/regolamento
– Scarica il bando della sezione o delle sezioni cui vuoi partecipare
– Compila il form di iscrizione relativo alla sezione o alle sezioni scelte.
– Completa l’iscrizione che oltre a permettere la partecipazione a più sezioni del concorso, dà l’opportunità di ricevere la MArteCard che dà diritto ad una serie di sconti agevolazioni legate ad eventi artistici e culturali in tutta Italia. 

Specifiche tecniche dei progetti
Il candidato dovrà esprimere la propria liberatoria nel trattamento dei dati e dei materiali inviati. Il materiale inviato entrerà a far parte dell’archivio dell’organizzazione del festival e verrà utilizzato per la promozione dello stesso.

Specifiche tecniche dei progetti
Per le Arti Performative ogni artista/compagnia potrà presentare 1 solo lavoro.