Countdown: – 8 giorni al Festival

Provengono dall’Italia, dal Kirghizistan, dal Kazakistan, dall’Ucraina, dalla Russia e dalla Moldavia: la sequenza dei numeri in competizione conferma l’equilibrio tra la tradizione circense e l’irrinunciabile esigenza di innovazione. I Fratelli Colombaioni, Adem Group, il Duo Flash e gli Amped hanno allestito performance capaci di sorprendere il pubblico dell’International Circus Festival of Italy in scena a Latina tra poco più di una settimana; giocoleria, robot dance, acrobatica e cinghie aeree rispettivamente, le loro discipline. Si conferma, di anno in anno, la marcata connotazione multiculturale della manifestazione. La città di Latina si appresta a divenire per qualche giorno capitale mondiale delle Arti circensi. Le imponenti strutture che ospiteranno il Festival sono già visibili nell’area di via Rossetti dove una superficie di oltre 4.000 m2 è stata trasformata in una delle più grandi cittadelle del Circo a livello internazionale.

Il DNA di Willy e Tayron Colombaioni parla chiaro: l’antica tradizione circense delle note famiglie Colombaioni ed Orfei si è tramandata di generazione in generazione fino a raggiungere i due giovani giocolieri italiani. Willy, nato nell’85, ha appreso l’arte della giocoleria presso l’Accademia d’Arte circense di Cesenatico: al termine del corso quadriennale previsto dalla scuola, Willy fu il primo allievo a diplomarsi con il massimo dei voti.

Ha al suo attivo diverse partecipazioni a Festival europei (vinse l’argento a Latina nel 2001 ed il  bronzo a Monte-Carlo Première Ramp nel 2002), numerosi contratti per i più importanti circhi in Europa e 3 record mondiali: 8 clave – 16 lanci, 9 clave – 9 lanci, 12 cerchi – 16 lanci. Tayron, nato nel ’90, ha partecipato nel 2008 al “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina” meritando l’ambito “Latina di Bronzo”. Fratelli nella vita, Willy e Tayron non avevavo mai lavorato insieme fino a quando, dando seguito ad un’idea della Direzione Artistica del Festival di Latina, hanno deciso di creare una performance di giocoleria che li vedrà per la prima volta compagni di lavoro nella pista di Latina.

Atai, Akylbek, Kirill, Erlan, Baiaman ed Erdan in arte sono l’Adem Group. I sei giovani artisti provengono dal Kirghizistan e dal Kazakistan. Atai, Kirill ed Akylbek sono i “più anziani” della formazione pur essendo appena ventiseienni; Erlan è nato nel 1994, Baiaman nel 1996 mentre Erdan, “il piccolo” del gruppo, è da poco quindicenne. Il ruolo di Coach dell’Adem Group spetta ad Atai, danzatore già pluripremiato. L’Adem Group ha esordito due anni fa ed ha conquistato la popolarità grazie alla partecipazione al noto programma televisivo “Got Talent” sia in Ucraina che in Slovacchia. La loro specialità è una danza particolare, la “robot-dance”. Adem Group ha in serbo una doppia performance; la prima è “Orchestra”: cinque minuti di energia allo stato puro, effetti speciali e contaminazione artistica, durante i quali l’Adem Group nelle vesti di una inconsueta orchestra sinfonica intende dimostrare come l’interiorità di ciascun artista possa emergere in modi differenti. La seconda esibizione dal titolo “Wall – E” è la dolorosa storia di un robot che, smarrito nella sovrabbondanza di rifiuti che sembrano sovrastare il pianeta, si impegna quotidianamente in una struggente opera di restituzione del mondo al suo stato naturale.

Efrem e Yevgeni, in arte sono il Duo Flash. I due giovani acrobati hanno completato la loro formazione artistica presso l’Università delle arti circensi di Kiev in Ucraina. È lì che, sotto la direzione di Alexey Bitkine, hanno allestito il numero che li ha resi popolari in Europa: le loro doti di acrobati si mescolano in modo accattivante con l’ironia e la vena comica con la quale il Duo Flash si presentano in pista. Salti mortali sulle spalle, doppi salti mortali ed una fittissima serie di acrobazie realizzate alla velocità di un flash tengono il pubblico con il fiato sospeso per l’intera durata di una esibizione che, sebbene sia condotta con apparente leggerezza, è il risultato di una preparazione lunga e complessa.

Margarita e Iurie, in arte Amped, appartengono a due famiglie circensi: lei proveniente dalla Russia, lui dalla Moldavia, hanno intrapreso l’attività nel Circo fin da bambini. Margarita ha esordito nel ’96 con un numero aereo al fianco dei suoi genitori; il debutto di Iurie risale al ’94 quando si esibiva come giocoliere nel trio di famiglia. Entrambi poi hanno spiccato il volo come artisti indipendenti entrando a far parte del cast di tre produzioni del prestigioso Cirque du Soleil. A Latina presentano un numero di cinghie aeree che è il risultato di un lavoro durato sette anni. Cinque minuti durante i quali gli artisti presentano le loro doti tecniche con una notevole carica di sensualità.


Calendario degli spettacoli: Giovedì 13 Ottobre ore 10 (matinée) e ore 21 (spettacolo A); Venerdì 14 Ottobre ore 10 (matinée) e ore 21 (spettacolo B); Sabato 15 Ottobre ore 16.30 (spettacolo B) e ore 21.00 (spettacolo A); Domenica 16 Ottobre ore 15.30 (spettacolo A) e ore 19.00 (spettacolo B); Lunedì 17 Ottobre ore 20.30, Spettacolo di Gala e premiazione dei vincitori. Gli spettacoli denominati A e B, pur essendo diversi, sono di identico ed elevatissimo livello dal punto di vista artistico e corrispondono esclusivamente alla ripartizione degli artisti in gara in due gruppi. Gli “Special Guest” saranno presenti in tutti gli spettacoli.