Riportiamo una notizia apparsa sul sito dell'Ente Nazionale Circhi, che potrebbe interessare a tutti i nostri amici circensi.

Censimento Circo Italia è un progetto nato su iniziativa di Filippo Malerba, performer e operatore circense, e Gaia Vimercati, attiva nell’ambito della critica teatrale e circense. Vuole essere uno studio indicativo e approfondito del panorama circense italiano: si tratta di un questionario compilabile online il cui fine è quello di capire chi e come fa circo in Italia oggi e, in una seconda fase, di mettere queste informazioni a disposizione di programmatori, organizzatori, e del pubblico.
 Il Censimento è rivolto a tutte le compagnie di circo attive sul territorio italiano o che abbiano un forte legame con esso, ma anche a singoli artisti che si definiscono come compagnie individuali. Attraverso una serie di domande divise per tipologie, si propone da una parte di fornire un quadro generale della realtà che lo compila e dall’altra di stimolare all’interno di essa una riflessione sul ruolo e sulla propria posizione nel vasto e polifonico mondo del circo in Italia. Il tutto nell’ottica di un impegno comune per la costruzione condivisa di un’identità italiana del circo e di una sua collocazione collettiva sul piano europeo e internazionale.
 I risultati di tale Censimento saranno rielaborati complessivamente per tracciare un quadro complessivo della situazione attuale che possa essere d’aiuto per i prossimi sviluppi del settore. Le schede delle compagnie saranno poi raggruppate in una sorta di dossier con l’auspicio di fornire una maggiore visibilità ai soggetti artistici che hanno collaborato all’iniziativa.

 

Il questionario online è compilabile a questo indirizzo: 

https://it.surveymonkey.com/r/censimentocircoitalia

Mentre per domande o suggerimenti i contatti
 sono i seguenti:

censimentocircoitalia@gmail.com e https://www.facebook.com/censimentocircoitalia