La notizia era nell’aria da tempo, ma Michele Ferrandino e Marina Curci, fantastici artisti e persone serie, non avevano mai voluto confermarla prima di firmare il contratto. Adesso, dopo aver messo nero su bianco, tutto è pronto per la nuova avventura all’estero del Duo Ferrandino.
Domenica prossima gli spericolati pattinatori, coppia anche nella vita, decolleranno da Roma alla volta di Mosca per essere protagonisti nella nuova produzione del “Nikulin Moscow Circus”, una delle strutture storiche e più blasonate del territorio sovietico.

Un ulteriore riconoscimento alle doti acrobatiche e coreografiche dei Ferrandino che, molto probabilmente, stanno attraversando l’apice della loro carriera. Una maturità psico-fisica che sta consentendo loro di inanellare contrati su contratti.

Reduci dall’enorme successo con “Infierno”, l’horror-circus della famiglia Zoppis, Michele e Marina, nel giro di circa un anno, sono stati impegnati in importantissime platee: prima Singapore in uno show allestito all’interno di un resort di lusso, poi i migliori teatri degli Stati Uniti con lo spettacolo “Cirque Dreams Holidaze”, quindi ancora Singapore, poi l’Ucraina con il Festival Internazionale di Kobzov, ed ora la Russia.

Tappe importanti e palcoscenici prestigiosi che si aggiungono alle altre esperienze all’estero, Danimarca e Grecia, dove il Duo Ferrandino ha sempre riscosso enormi consensi. Adesso la nuova avventura a Mosca con lo spettacolo “Carnival” firmato dal regista italiano Antonio Giarola che ha scritto anche la sceneggiatura assieme al “padrone di casa”, Maxim Nikulin.

Sui loro velocissimi pattini, gli artisti italiani interpreteranno i Pierrots. Singolare coincidenza, in Russia, per Michele e Marina che ritroveranno nello stesso show, come coreografa, Elena Grossule, la stessa professionista che 5 anni fa preparò la coreografia per il numero dei pattinatori.

Già da lunedì prenderanno il via le prove mentre il grande debutto è previsto per venerdì 23 ottobre. Lo show di Antonio Giarola replicherà fino alla viglia di Natale, esattamente fino a domenica 13 dicembre. Probabilmente, a quella data, il Duo Ferrandino avrà già trovato un altro ingaggio per qualche straordinario circo di Natale.

                                                                                                                     Piero Messana