17th International Circus Festival of Italy
Latina, 15 – 19 Ottobre 2015

www.festivalcircolatina.com

Comunicato stampa n° 13 

Russia, Ucraina, Finlandia, Kirghizistaned Italia sono le nazioni di provenienza dei 7 artisti ammessi oggi a partecipare alla imminente diciassettesima edizione dell’International Circus Festival of Italy in scena a Latina tra una settimana.  Le discipline presentate, verticali, hula-hoop, bolle di sapone, laser-show, balestra, giocoleria e barra russa confermano quel mix di tradizione ed innovazione che da sempre è la chiave del successo della kermesse italiana dedicata al Circo.

Laserman! Un nome d’arte assai emblematico, quello del giovane artista italiano, che accende subito nello spettatore l’aspettativa di poter assistere ad uno show dalla particolare connotazione tecnologica. E di fatto, “Laserman Air Drone Show”  è lo spettacolo che in 4 minuti pone al centro della pista due presìdi tecnologici di ultima generazione: i droni ed i laser.Laserman ha intrapreso la carriera artistica nel 2006 e, nel corso degli anni, ha partecipato ad eventi e manifestazioni di caratura internazionale. Il suo show è una sorta di battaglia tecnologica capace di creare illusioni attraverso la “manipolazione” dei raggi laser e le sorprendenti traiettorie percorse dal volo dei droni.

Marco Zoppi è un giovane artista italiano. Nel 1995 ha iniziatocome autodidatta ad apprendere le basi della magiae, da allora, ha calcato i palcoscenici di molti fra i più noti varietà, teatri e spettacoli televisivi nel mondo.Può vantare di aver incantato il pubblico di teatri italiani storici quali il “Quirino” ed il “Vittoria” di Roma, il “Sannazzaro” a Napoli, il “Dehon” a Bologna ed il “Teatro Alfieri” di Firenze. La sua specialità sono le bolle di sapone tanto che, lo scorso anno, Marco Zoppi ha conseguito il “Merlin Award” quale miglior artista europeo che si esibisca con le bolle di sapone dalla “International MagiciansSociety” di New York.Il suo segreto? Mescolare magia e bolle di sapone. Al suo fianco l’artista lituana Rolanda Sabaliauskaite.

Nata a Kiev in Ucraina nel 2004, Valeriia, neppure undicenne, è la più giovane artista ammessa quest’anno alla competizione del Festival. Già all’età di 4 anni, la piccola Valeriia ha iniziato a frequentare la scuola di Circo ma, sebbene così giovane, può già vantare tre partecipazioni di successo al famoso “Golden Trick of Kobzov”. La sua specialità sono le verticali, un numero classico del Circo che, tuttavia, Valeriia presenta con la freschezza e la sorprendente flessibilità che le sono proprie. 

AlexeyChaynikov è un artista proveniente dalla Russia. Assistere ad una sua performance avrebbe entusiasmato gli antichi matematici alla ricerca della costante : il cerchio, infatti, è al centro di una esibizione nella quale la figura geometrica diventa un sorprendente strumento di giocoleria: l’hula-hoop.Se, tradizionalmente, l’hula-hoop viene fatto ruotare attorno al bacino, con AlexeyChaynikov ogni parte del corpo diviene il fulcro di rotazioni sorprendenti, anche il naso! Nella sua esibizione Alexey mescola con evidente esperienza le sue competenze tecniche con le abilità mimiche e teatrali.

Erkin Saralaev è figlio d’arte: la sua famiglia è tutta coinvolta nel mondo del Circo. Al Festival di Latina rappresenta la Repubblica del Kirghizistan, uno Stato indipendente dell’Asia centrale al confine con la Cina. Aveva solo 9 anni quando debuttò in pista come acrobata ma ben presto intraprese la giocoleria, una disciplina che gli ha consentito di esibirsi in molti circhi in tutto il mondo. Il titolo della sua performance è “Power of attraction”: in questo numero il giovane Erkin presenta le sue doti tecniche in modo divertente ed autoironico.

La Troupe Lebedkov consiste di 8 giovani artisti provenienti dalla Russia. Presentano un numero di barra russa, una fra le discipline circensi più complesse e pericolose. La forza elastica prodotta dalla deformazione delle barre insieme all’abilità dei “porteur” sono il motore delle evoluzioni aeree delle “agili”: triplo salto mortale, doppio salto in plancia e i salti da una barra all’altra sono solo alcuni dei passaggi acrobatici più spettacolari della performance. Il numero, creato quest’anno sotto la direzione di Vladimir Stikhanovskiy, evoca atmosfere tibetane anche grazie alla particolare colonna sonora. 

Martii e Lina sono una giovane coppia di artisti provenienti dalla Finlandia. Hanno iniziato a lavorare nel Circo nel 1999 e da allora hanno calcato le piste dei più noti circhi scandinavi ma anche del celeberrimo RinglingBros and Barnum & Bailey negli USA.Martii e Lina presentano un numero di balestra, l’antichissima arma da lancio, in una chiave moderna ed inconsueta: l’indubbia componente di rischio della performance è gestita con audace temerarietà dal lanciatore all’interno di una coreografia che prevede anche passaggi di acrobatica aerea.

Evento realizzato con il Patrocinio ed il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo della Repubblica Italiana    

GoldPartners
RINGLING BROS. and BARNUM & BAILEY
CIRCUS KNIE

ROSGOSCIRK    

www.festivalcircolatina.com
segreteria@festivalcircolatina.com
+ 39 0773 474000
www.verybello.it