Sarmede, piccolo comune dell’Alta Marca Trevigiana, si conferma la capitale italiana del teatro di strada. Domenica 11 ottobre, dalle 10 alle 19, il paese ospiterà la prima giornata de LE FIERE DEL TEATRO(secondo appuntamento domenica 18 ottobre), festival internazionale dell’arte di strada con oltre 90 spettacoli e artistici da ogni angolo del mondo. Alla regia dell’evento, giunto alla sua 28a edizione, la Pro Loco di Sarmede: in campo oltre 200 volontari e un paese intero pronto ad accogliere le migliaia di spettatori di ogni età.

Da mattina a sera vie, borghi, corti e la piazza principale di Sarmede si animeranno con clown, fachiri, danzatori, musicisti, maghi, cantastorie, giocolieri, spettacoli di marionette e burattini. Un tuffo nella magia dell’arte di strada, che stregherà i più piccoli e farà tornare bambini i più grandi. Due gli spettacoli evento che si terranno in piazza Roma: alle 12,30 la compagnia Nando e Maila (Bologna) propone “Sconcerto d’amore”, uno spettacolo di acrobazia; alle 18 il finale sarà affidato al Teatro dei Venti (Modena) in “Il drago sputa fuoco”, spettacolo che con la magia del fuoco e un drago alto cinque metri lascerà tutti a bocca aperta.

Il programma di domenica a Sarmede è davvero ricco. Tra gli spettacoli: un po’ di India con i Bhangra Boys che faranno conoscere la danza tipica del Punjab, mentre spagnole sono le marionette a filo di Tony Zafra. Dalla Colombia una performance di danza aerea, dal Camerun il clown Daniel Burley, dalla Francia l’artista Denis Mulet che disegnerà con i fondi di caffè, dall’Argentina il pittore di strada, senza pennello, Raul Amoros, dalla Germania il mago Jakob, giovane talento della magia europea vincitore di svariati premi. Naturalmente non mancheranno gli artisti italiani: da Siena il Coppelia Theatre che proporrà spettacoli di marionette, da Trento i burattini di Luciano Gottardi, da Padova la musica degli Hang&Sax, da Belluno il clown Hanger e da Asti il fachiro-mangiaspade che lascerà tutti a bocca aperta. E poi molti altri (programma completo su www.sarmede.org – Le fiere del teatro).

Sempre domenica a Sarmede la Pro Loco propone ARTEPRIMA – LA CITTÀ DEI RAGAZZI dalle 10,30 alle 17,30una città dove i bambini potranno cimentarsi nei lavori dei grandi, dal tessitore all’idraulico, dal tipografo al dipendente dell’ufficio anagrafe del comune (9 le botteghe presenti, oltre a cinque attività extra come scuola guida o banca). Una città che darà anche l’opportunità agli adulti, genitori o nonni, di tornare bambini con due laboratori: origami e scrivere bello.

Per l’intera giornata Sarmede sarà chiusa alle auto. Il paese si animerà anche con una cinquantina di botteghe di artigiani e artisti che proporranno le loro creazioni: giochi in legno, pupazzi in stoffa, gnomi, spade, illustrazioni, ceramica artistica, burattini in gommapiuma, carillon meccanici e molto altro. La Pro Loco allestirà poi un’area delle “Cose buone”, prodotti gastronomici locali e di un tempo, oltre alle immancabili torte realizzate da un’ottantina di donne del paese.

La giornata di domenica si concluderà con la premiazione finale del miglior artista di strada, laboratorio/bottega e artigiano-espositore. In piazza Roma per l’intera giornata sarà attivo il “seggio elettorale” dove tutti gli spettatori potranno esprimere la propria preferenza. Alle 18, prima dell’evento finale, la proclamazione dei vincitori.

Modalità di accesso – Biglietto unico per Le fiere del teatro e Arteprima (biglietteria aperta dalle 7, tre i punti di accesso): intero euro 10, bambini dai 4 ai 10 anni 5 euro, fino ai 3 anni gratuito. Sconti per famiglie (2 adulti e 2 bambini euro 24).

Programma completo su www.sarmede.org e informazioni allo 0438.1890449.