Comunicato stampa n° 10 – Festival di Latina

Countdown: – 17 giorni al Festival

L’International Circus Festival of Italy persegue l’obiettivo di favorire l’incontro tra le diverse forme di spettacolo. L’Arte sarà ben rappresentata nella Giuria della Critica chiamata ad assegnare l’ambito premio all’artista che, più degli altri, avrà emozionato il pubblico. Insieme con i rappresentanti delle testate di settore ed i giornalisti della stampa generalista, saranno quest’anno in Giuria l’eclettica primadonna dello Spettacolo italiano Brigitta Boccoli nel ruolo di Presidente di Giuria, la talentuosa regista ed attrice Vera Gemma ed il raffinato musicista e cantautore Camillo Pace nel ruolo di Segretari. La Giuria della Critica sarà operativa in occasione degli spettacoli di Domenica 18 Ottobre alle ore 15:30 e alle ore 19:00. Il premio della Critica sarà consegnato Lunedì 19 Ottobre in occasione della serata finale del Festival che avrà inizio alle ore 20.30.

Brigitta Boccoli
Nota al grande pubblico italiano per aver esordito, appena tredicenne, in importanti produzioni televisive, Brigitta Boccoli ha saputo maturare nel tempo le proprie competenze ed attitudini artistiche. Brigitta si è cimentata, sempre con successo, nelle più diverse forme di spettacolo, dalla Televisione alla Radio, dal Cinema al Teatro, fino ad incontrare il mondo del Circo che oggi è al centro della sua vita. Un’artista versatile ed eclettica, dunque, che ha impreziosito ogni suo ruolo grazie alle sue qualità umane più evidenti, la spontaneità e la naturalezza, non mancando mai di offrire al pubblico quel sorriso, fresco ed accattivante, che fin dai suoi esordi le meritò l’affetto, e l’ammirazione, degli italiani. Tra i suoi lavori più recenti citiamo: in Teatro, “La mia miglior nemica” con Anna Tognetti, Marilena Frasca, Laura Monaco, regia Cinzia Berni (2010); al Cinema, “Olè” per la regia di Carlo Vanzina (2009); in Televisione, “Don Matteo 4” (2004) e “Reality Circus” (2006). Brigitta Boccoli e Stefano Orfei si sono uniti in matrimonio nel 2008; dal loro amore è nato il piccolo, e bellissimo, Manfredi. Con Stefano costantemente al suo fianco, Brigitta ha saputo maturare e consolidare la sua passione per il mondo del Circo, quella stessa passione che già nel 2006 li aveva fatti incontrare sul set del reality-show a tema circense all’interno del quale Stefano ricopriva la carica di Direttore di una scuola di Circo frequentata dalle stelle dello spettacolo. Insieme, Brigitta e Stefano, forti dei rispettivi e differenti background, hanno creato negli anni “Una tigre per amore” ed “Il bacio del leone”: con la regia di Cinzia Berni, i due grandi spettacoli del Circo Moira Orfei ispirati al genere del Musical sono stati finora già applauditi da oltre un milione di spettatori. Gli elementi di innovazione inseriti nelle attuali produzioni targate Moira Orfei sono il segno tangibile di un amore, quello tra Brigitta e Stefano, capace di calamitare ogni giorno dell’anno, ed in qualsiasi città d’Italia, il fedele pubblico dell’amatissima Moira. 

Vera Gemma
Vera Gemma è nata a Roma il 4 Luglio 1971. Il suo curriculum artistico è assai ricco: Cinema, Teatro, Televisione ma anche Letteratura fanno parte del percorso umano e professionale di un’artista originale ed eclettica che, figlia d’Arte, ha saputo elaborare e rendere del tutto personale la straordinaria esperienza di vita trascorsa con il celeberrimo papà Giuliano. Per il Cinema ha lavorato tra gli altri, con Asia Argento in “Scarlet Diva” (2000), con Pupi Avati ne “I cavalieri che fecero l'impresa” (2002) e con Dario Argento nel complesso ruolo di vittima ne “Il cartaio” (2004). Nonostante la passione per il Cinema, Vera ama profondamente il Teatro che meglio incarna quella dimensione di realtà, immediatezza e non riproducibilità che tanto sono care al temperamento dell’artista. La speciale connotazione delle sale teatrali romane “underground” ha rappresentato la cornice più opportuna ed efficace per l’espressione artistica di Vera; tra i suoi lavori ricordiamo “Hot Line” di Angelo Longoni (1996) e “La luna e l'asteroide”, un lavoro scritto, diretto ed interpretato da vera Gemma e  Valerio Mastandrea. Il pubblico del piccolo schermo ha apprezzato Vera in numerose serie televisive; tra le più popolari ricordiamo: “Le ragazze di Piazza di Spagna” (Raidue, 1997) e “Linda e il brigadiere” (Raiuno, 1997). Nel 2004 ha pubblicato il suo primo libro “Le bambine cattive diventano cieche”, Gallo & Calzati editori: tra le righe del volume si scorgono l’audacia e l’intraprendenza di una giovane artista che, quasi a rifuggire la strada della notorietà troppo facile, sceglie di percorrere le strade del mondo senza risparmiarsi, ben lungi da ogni forma di ovattata protezione. L’adattamento teatrale del libro è stato uno spettacolo di grande successo interpretato nel 2004 da Violante Placido.Nelle vesti di autrice e regista, Vera Gemma ha realizzato nel 2013 il film “Giuliano Gemma: un italiano nel mondo” e, da alcuni mesi è a capo della produzione del film-documentario “In love with Circus”.

Camillo Pace
Camillo Pace è nato a Taranto nel 1978. Diplomato in Contrabbasso presso il Conservatorio di Monopoli e laureato in discipline musicali presso il Conservatorio di Bari, Camillo ha approfondito le proprie competenze di etno-musicologo in Kenya ed in Sudafrica ed ha perfezionato i suoi studi al fianco di Maestri del calibro di Armando Trovajoli. La sua attività concertistica in ambito classico è molto ricca, sia in formazioni cameristiche che orchestrali in Europa, Africa, ed America. Questa vasta esperienza e la sua poliedrica musicalità hanno consentito a Camillo Pace di passare con facilità dalla musica barocca a quella classica e dalla musica etnica alla musica jazz. Proprio nel jazz si è distinto in occasione dell’edizione 2012 dell’Umbria Jazz Festival. È autore del tormentone “E allora balla”, primo singolo del Camillo Pace cantautore, pubblicato nel 2012 insieme con il video-clip ricco di riferimenti al mondo del Circo. Sono già numerose le sue collaborazioni con i più noti cantautori italiani; fra loro ricordiamo: Eugenio Bennato, Ornella Vanoni, Lucio Dalla, 99 Posse e Ron. Notevole lo spessore umano di Camillo Pace come si evince ascoltando il suo singolo “Adesso”: un inno al coraggio, alla fiducia ed alla speranza che mette in musica i pensieri di don Tonino Bello (1935 – 1993), Vescovo assai vicino ai più giovani e per il quale è in corso il processo di beatificazione.

Saranno, inoltre, in Giuria in rappresentanza della stampa e della comunicazione di settore e generalista:
Christian Hamel – LE CIRQUE DANS L’UNIVERSE; Sven Rindfleisch – CIRCUS ZEITUNG; Christophe Roullin – CIRCORAMA; Dario Duranti – CIRCUSFANS.IT; Vicente Llorca – ZIRKOLIKA; Adolfo Rossomando – JUGGLING MAGAZINE; Piero Messana – CIRCO + VIDEO SICILIA; Flavio Michi – AMICIDELCIRCO.NET; Andrey Gutnik – PROCIRCUS.RU; Dina Tomezzoli – PERIODICO CONTATTO.