Il pomeriggio di Domenica 31 maggio 2015 è stato invaso dagli artisti di strada che hanno occupato con le loro performance le strade e le piazze del centro di Gattinara (VC). 

In occasione della manifestazione «Rosso di maggio», promossa dal Comune in collaborazione con l’Enoteca regionale, la Sxcuola di Circo e Teatro Dimidimitri ha promosso il 1° concorso di artisti e acrobati di strada «Gattinara Street Festival» durannte il quale il numeroso pubblico presente ha potuto ammirare divertito tre gruppi di artisti: Juggling Team con «Dimidimitri Show», Skapigliati Street con «RochinRolla», Sacha Clown con «On the Street».

Ben 8 performance gratuite e di tutti i generi (mimico, clown, giocolieria e acrobatica, clowns) che hanno letteralmente riempito le location allestite per il Festival dove il numeroso pubblico ha potuto scegliere con un voto il proprio artista preferito e votare per lui. 

E al termine della giornata gli Skapigliati Street si sono aggiudicati la manifestazione.

“L’opportunità di inaugurare questa nuova manifestazione – commenta il Presidente Alessio Ricci – rappresenta per noi, oltre al riconoscimento del nostro impegno con l Comune di Gattinar, anche la possibilità di far esibire tanti artisti italiani e stranieri in una disciplina, l’arte di strada, non sempre apprezzata in Italia. Ma il lavoro che stiamo facendo con i nostri giovani e i riconoscimenti continui ci spingono a proseguire in questa direzione.”