Sarzana – Il Raduno nazionale delle scuole di Piccolo Circo di Sarzana compie dieci anni e festeggia questo importante traguardo con tre giorni di workshop, laboratori, mostre e spettacoli che si svolgeranno fra venerdì 1 e domenica 3 maggio. Il festival ideato da Alina Lombardo dell'associazione Facciamo Circo e promosso dal Comune anche quest'anno proporrà numerose attività di avvicinamento e approfondimento dell'arte circense nel consueto scenario della Fortezza Firmafede e fra le vie del centro storico. 

Tengo particolarmente a questa iniziativa – ha detto questa mattina il sindaco Alessio Cavarra – perché iniziò il suo percorso quando ero assessore al turismo. Oggi è un punto fermo della nostra offerta culturale. Ogni anno contribuisce alla diffusione del nome della nostra città e il merito è anche di Alina alla quale vanno i miei ringraziamenti”. 

La manifestazione ha sicuramente contribuito anche allo sviluppo delle scuole di piccolo circo passate dalle quindici di dieci anni fa alle 150 attuali. Saranno invece 17, provenienti da tutta Italia, quelle che porteranno a Sarzana i loro spettacoli e i loro incontri dedicati a parkour, monociclo, trampoli e volteggio equestre, dato che i cavalli saranno gli unici animali presenti al raduno. 
“Siamo cresciuti molto – ha affermato Lombardo – e volevamo festeggiare il traguardo del decennale con qualcosa di diverso e allo stesso tempo importante. Così è nata l'idea di coinvolgere anche gli istruttori di CircUsAbility e Sunday per un progetto dedicato ai disabili di tutte le età che potranno così cimentarsi in numerose discipline. Inizialmente – ha aggiunto – il raduno era rivolto solo alle scuole di circo, poi dopo il grande successo delle prime edizioni è stato aperto a tutti con ottimi riscontri. Nel fine settimana ospiteremo dei campioni nel mondo del freestyle del monociclo, la compagnia Madame Rebiné con “La riscossa del clown”, avremo la partecipazione di Mr Bean Double e tantissime attività con le new entry parkour, body percussion e stage teatrali sulla ricerca del proprio clown. Ci aspettiamo alcune migliaia di persone mentre per il prossimo anno stiamo già pensando di cambiare la formula”. 

Quest'anno il Raduno uscirà anche dal perimetro della Fortezza Firmafede portando animazione ed esibizioni in via Landinelli, piazza Battisti e via dei Giardini dove all'interno del “Lavoratorio artistico” – casa della cultura dell'associazione Rasoterra – sarà allestita la “Storia del circo per immagini”, mostra fotografica multimediale con scatti molto rari e digitalizzati curata da Tania Barbieri, Alina Lombardo e Francesca Pieretti. 
“Mi fa particolarmente piacere – ha concluso l'assessore alla cultura Sara Accorsi – che l'evento possa vivacizzare anche altre vie della città oltre alla Cittadella, grazie al lavoro di sinergia svolto dal coordinamento delle associazioni culturali”. 

Il programma completo è consultabile sul sito: www.radunoitaliano.facciamocirco.it