TRENTO. Magia, illusionismo, ma anche acrobazie e contaminazioni di musica e teatro, sarà questo il mix offerto dal festival del circo “CircuSpring” che si svolgerà in via Fermi a Trento da domani al 14 aprile. Sarà un circo d’arte senza animali, con gli spettatori (la capienza del tendone è di 130 posti) che saranno a contatto con gli artisti. Alla fine dello spettacolo presso il bar, ci sarà un momento di reciproca conoscenza tra spettatori ed artisti.

Due le associazioni impegnate nell’organizzazione di questa prima assoluta, Veronique Ensamble di Trento e la SIDE di Pisa che ha messo a disposizione il tendone; poi la Scuola di Circo Bolle di Sapone, Giratutto e l’associazione Appm (Associazione per i minori); il tutto col patrocinio della Circoscrizione Oltrefersina e dell’associazione Alpini che ha messo a disposizione il terreno. Organizzatori i fratelli Luca e Davide Salata e Tommaso Brunelli: «Tutto parte da un’esperienza – dice Luca – di musica teatro nella quale abbiamo provato a fare diverse contaminazioni nell’ambito dello stesso evento. Da qui l’idea del circo e dopo le prime sperimentazioni, la scommessa di portare a Trento un festival di sette giorni, giovedì, sabato e domenica doppio spettacolo, con festa finale gratuita per tutti».

Ogni sera una compagnia diversa (sette in totale per una quindicina di artisti) a partire dalle 20.45. In occasione degli spettacoli doppi, saranno operativi anche dei laboratori riservati a bambini e ragazzi. Così descritta, sembrerebbe una proposta rivolta più ad un pubblico di adulti che di bambini? «L’orario potrebbe farlo pensare, per questo abbiamo pensato al doppio spettacolo e poi venerdì e sabato possono essere due serate adatte anche ai bambini. Nello specifico – conclude Luca – le proposte sono adatte a tutte le età e spaziano tra abilità circensi, ma anche tra musica e teatro».

Così la Side Circus ha portato da Pisa il tendone, mentre Veronique Esemble cura la direzione artistica e permetterà alla città e non solo, di immergersi nel magico mondo del circo, guidata da giocolieri, acrobati, attori e musicisti di fama internazionale. Il tutto sotto il tendone che già si trova nell’area verde di fronte alla rotonda di viale Verona e via Fermi. Interessanti le proposte dei laboratori (ingressi compresi nel biglietto d’entrata: sabato, con la collaborazione della scuola di Circo “Bolle di Sapone” si potranno costruire le palline per giocoleria che poi verranno provate sul posto.

Domenica sarà la volta della creazione di centro tavola primaverili con l’utilizzo di bulbi e vasetti di vetro. Interessanti anche il laboratorio delle percussioni e lo spettacolo organizzato dal centro di aggregazione Area Appm che, coinvolgendo undici ragazzi di età compresa tra i 15 e i 29 anni, proporranno un momento dedicato a Paolo Conte.