ROCCASTRADA – La scuola elementare di Roccastrada ospita giovedì 5 marzo, alle 10.30, lo spettacolo “Newton Juggles Physicscirco teatro in inglese” proposto dall’associazione culturale Arts & Crafts e da “Il Cataldo” per gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola elementare di Roccastrada e Sassofortino.

Lo spettacolo, in lingua inglese, rientra tra le attività che la biblioteca comunale “Antonio Gamberi”, per conto di Coeso Società della Salute e del Comune di Roccastrada promuove nelle scuole del territorio per avvicinare i più piccoli alla lettura e alle molte iniziative che la biblioteca propone durante tutto l’anno.

“Newton Juggles Physics” (regia e testi di Irene Paoletti, traduzione di Cathal Carroll) va allo scoperta dello straordinario personaggio di Isaac Newton, genio della fisica e celebre scopritore di alcune delle più grandi leggi che regolano l’universo. Cathal Carroll, il Cataldo, attore di circo teatro, interpreta questo personaggio con l’ironia e con il gioco di un clown che nel corso della sua vita si ritrova “addosso” l’evidenza delle sue più lampanti scoperte: dalla legge di gravità e del movimento, alla scoperta dei colori, alle leggi che regolano l’universo. Queste folgorazioni, che sorprendono il protagonista tanto quanto il pubblico, passano attraverso la pratica circense della giocoleria, in una molteplicità di divertenti discipline, giochi di equilibrio e abilità che rispondono nella maniera più diretta ed evidenti proprio alle stesse leggi di cui è scopritore.