Tornano i “fenomeni” di Paride Orfei al Circo Teatro Gerolamo di Milano

Avatar Redazione

I “Fenomeni” di Paride Orfei, una delle firme più prestigiose della storia del circo italiano, saranno in scena dal 12 al 15 febbraio 2026 al Teatro Gerolamo di Milano, per il quarto anno consecutivo, con uno spettacolo inedito creato appositamente per la storica sala di Piazza Beccaria in occasione del Carnevale Ambrosiano.

Per la direzione artistica dello scrittore Roberto Bianchin, insignito dall’Ente Nazionale Circhi del Premio Massimo Alberini per la critica circense, e la regia dello stesso Paride Orfei, direttore della società di grandi eventi “Circo dei Sogni Entertainment”, quattordici artisti internazionali si alterneranno nella pista del circo ricavata dalla platea del teatro liberata dalle poltroncine, a rievocare uno spettacolo di circo dell’Ottocento in un teatro dell’Ottocento.

Al centro dello show, le prodezze dei “Fenomeni”, come venivano chiamate nell’Ottocento le spettacolari attrazioni dei “fenomeni da baraccone”, che fecero la fortuna di Phineas Taylor Barnum (1810-1891), quel funambolico personaggio che diventò il più celebre impresario circense della storia e diede vita a un circo leggendario che portava il suo nome.

Tra questi, scenderanno nella pista del Circo Teatro Gerolamo, i campioni internazionali di ventriloquismo lirico, Naimana Casanova e Daniele Tommasi, rivelatisi allo show di Rai1 condotto da Nek, “Dalla strada al palco”, e trionfatori nei principali talent europei. Fenomeni di comicità, lo scoppiettante francese Mister Bang (Benjamin Delmas), già vedette del Cabaret Bizarre di Zurigo, e il poetico mimo e clown Paolo “Carillon”, star del Circo Teatro Roncalli in Germania e del Big Apple Circus di New York, nel suo originalissimo stile Vittoriano Steampunk.

Tra i fenomeni dell’aria, il volo d’amore di madre e figlio a grande altezza, interpretato dall’acrobata bulgara Sneja Nedeva e dall’ultimo erede della celebre dinastia italiana, Cristian Orfei, l’intrigante spirale sospesa di Noemi Nox, il raffinato trapezio di Federica Solinas, il cerchio magico di Carola Marzocca, le cinghie vorticose di Simone D’Agostino. Fenomeni a terra, l’elegante verticalista Samuele Manfredini, e il talentuoso giocoliere “in bouncing” Deniel De Rocchi. 

Conduce la narrazione l’impeccabile Ringmaster Bob R. White. Al violino, il virtuosismo di Nicole Davis.