A Latina la 4^ edizione dell’Italian Circus Talent Festival

Avatar Redazione

Gli astri nascenti del Circo scendono in pista a Latina per aggiudicarsi gli ambiti premi del Festival e per esibirsi di fronte ad una Giuria Tecnica Internazionale di rilevanza planetaria. Dal 6 al 10 Novembre in via Rossetti – area del mercato settimanale, la quarta edizione dell’Italian Circus Talent Festival. Presenta: Davide Padovan.

Italian Circus Talent Festival si propone di favorire la visibilità dei giovani artisti nel più ampio panorama internazionale delle produzioni di spettacolo dal vivo: una sorta di “lancio” o di “stage formativo” per tanti giovani che, passo dopo passo, abbiano l’ambizione di accrescere il proprio bagaglio di esperienze, opportunità e visibilità; il “Talent”, peraltro, intende porsi come una passerella privilegiata per accedere alla competizione delle prossime edizioni dell’International Circus Festival of Italy, oltre che di altri Festival competitivi riservati ai giovani che si svolgono in Europa.

L’evento, unico nel suo genere in Italia, vedrà i giovani artisti in gara esibirsi di fronte ad una Giuria Tecnica internazionale della quale fanno parte talent-scout e personalità dello show-business afferenti ad importanti produzioni circensi di rilevanza mondiale.

PRESENTAZIONE ARTISTI IN COMPETIZIONE

Anna Callegari – Italia – Colombe
Vicentina di nascita, Anna Callegari si presenta al pubblico come addestratrice di colombe. Anna ha maturato la sua relazione artistica con le colombe, sotto la guida di suo cugino Alessio Fochesato, già special guest della 26^ edizione dell’International Circus Festival of Italy, noto in tutto il mondo come straordinario addestratore di pappagalli. Fu al fianco di Alessio che Anna, completata la sua formazione presso la scuola di Circo “Il Tendone dell’Arte” potè debuttare sulla pista di un Circo.

Irene Ceppo – Italia – Verticali con sedie e Cinghie aeree
Nata a Latina nel 2006, la giovane Irene Ceppo si è diplomata presso l’Accademia d’Arte Circense di Verona. Acrobata versatile, Irene presenta al Festival due originali performance: nel numero di verticali con sedie Irene interpreta una barwoman che non esiterà a degustare il suo speciale cocktail; alle cinghie aeree, poi, Irene intende incarnare il ruolo dell’eroina, anche con l’ausilio di musiche e coreografie di impatto.

Dylan De Bianchi – Italia – Giocoleria
Dylan De Bianchi è un giovane artista italiano. Come accade spesso nelle famiglie di artisti circensi, Dylan ha appreso da autodidatta l’arte della giocoleria. Dylan definisce la sua performance “dinamica e coinvolgente”: si tratta di una rilettura in chiave moderna di un numero di giocoleria tradizionale con clave e cerchi durante il quale Dylan interagisce in modo disinvolto con il pubblico.

Sarah Dell’Acqua Canestrelli – Italia – Verticali con palla
Nata a Catania appena dieci anni fa, la piccola Sarah ha appreso dalla mamma l’arte delle verticali. Nonostante la sua tenera età, Sarah ha debuttato nella pista del Circo di famiglia, il Circo Arbell, oltre ad aver preso parte anche ad alcuni spettacoli in Danimarca, presso il Circo Arena, e nel complesso circense di Darix Martini, suo zio. Peculiarità della sua performance è l’utilizzo di una palla durante l’esecuzione delle verticali.

Albert Kocsis – Ungheria – Illusionismo con pappagalli
Nato nel 2003 a Budapest, in Ungheria, Albert è l’unico artista al mondo a presentare un numero di illusionismo con i pappagalli. “The Elegance of the Parrot and the Magic of Illusion” è il titolo della performance creata da Albert in collaborazione con Alessio Fochesato e sua moglie Elisa, celeberrimi addestratori di pappagalli: “un’esibizione”, dichiara Albert, “in cui la magia si confonde con la realtà”.

Claudia Rapolli – Rep. Ceca – Filo basso
Nata nel 2009 a Praga, nella Repubblica Ceca, la giovane Claudia Rapolli ha appreso le arti del Circo in autonomia entro la propria famiglia di artisti circensi. Claudia ha già al suo attivo diverse partecipazioni negli spettacoli di circhi e Festival europei. La sua disciplina è il filo basso, una delle diverse varianti dei numeri di filo: concentrazione ed equilibrio sono le competenze che Claudia mostrerà al suo pubblico.

Veronika Nepomnyashcha – Ucraina – Cerchio aereo – capelli e Contorsionismo
Nata nel 2015 a Zaporizhzhia, in Ucraina, Veronika si è formata fin dalla più tenera età alle discipline del Circo seguendo gli insegnamenti di sua madre Svitlana e di sua zia Viktoria, presso la scuola “Edelweiss” diretta dalla nonna di Veronika, l’artista ucraina Olena Babenko; già detentrice di record acrobatici – aveva appena 6 anni quando fu insignita del titolo di più giovane artista ucraina abile nel cosiddetto trucco “Marinelli bend” – Veronika ha conseguito importante visibilità attraverso le sue partecipazioni ai programmi televisivi dedicati alla ricerca dei giovani talenti in diversi Paesi europei. Sono due le attrazioni che Veronika presenta al Festival: al cerchio aereo, tutto il peso del corpo sarà affidato alla tenuta dei suoi capelli; nel numero di contorsioni Veronika presenta, tra gli altri, il suo impeccabile “Marinelli bend”, un highlight al limite delle capacità umane

Duo ElMaks – Ucraina – Cinghie aeree e Cerchio aereo
Maksym, 17 anni, ed Elizaveta, 13 anni, sono allievi del “Collettivo artistico popolare” della Scuola di Circo “Edelweiss” in Ucraina. Frequentano la scuola da oltre 8 anni e lavorano insieme come duo già da 5 anni. Già popolari presso il pubblico dei “talent” televisivi, i due giovanissimi artisti ucraini hanno già partecipato ai programmi del Circo di Stato del loro Paese dove Maksym è detentore del record di più lunga tenuta della sua partner con la sola presa dei denti. Nel 2025 Maksym ed Elizaveta sono stati finalisti del Festival “Magical Arena”, creato dalla Fondazione di Beneficenza “Magic Wings” che ha l’obiettivo di sostenere e promuovere l’Arte circense in Ucraina. Sono due le attrazioni che il Duo ElMaks presenta al Festival: alle cinghie aeree l’uso delle catene ed il trucco dei doppi denti sono gli highlights imperdibili; al cerchio aereo, poi, una storia d’amore viene interpretata in modo tenero ed elegante al tempo stesso.

Viktoria Voitko – Ucraina – Verticali
Viktoria Voitko è nata l’11 marzo 2010 in una famiglia di artisti circensi. Suo padre è il celebre illusionista Viktor Voitko. Fin dalla prima infanzia ha praticato danza e aerobica, creando una solida base per la sua futura carriera artistica. Nel 2022 si è unita alla Scuola di Circo “Alle-ap” presso il Palazzo dei Bambini e della Gioventù di Kyiv, dove sotto la guida dell’allenatore Oleh Kurinskiy ha iniziato a padroneggiare l’arte dell’equilibrismo sulle mani. Al suo attivo già numerose partecipazioni a spettacoli e Festival a livello internazionale. Nel 2025 Viktoria è stata finalista del Festival “Magical Arena”, creato dalla Fondazione di Beneficenza “Magic Wings” che ha l’obiettivo di sostenere e promuovere l’Arte circense in Ucraina.

Miriana Kalmykova – Bulgaria – Tessuti aerei
Trasferitasi in Bulgaria in tenera età, Miriana si è innamorata delle discipline circensi grazie ai suoi primi coach: Desi e Illia. Fu con loro che Miriana, ad appena 9 anni di età, potè esibirsi per la prima volta sotto la tenda di un Circo. Da allora ebbe inizio una carriera artistica che ha portato Miriana ad esibirsi sia nei circhi europei che negli spettacoli televisivi dedicati alla ricerca dei nuovi talenti. “Miriana on Silks” è il titolo della sua performance ai Tessuti, un’esibizione – dichiara l’artista – “che intende rappresentare la libertà, il coraggio e l’ispirazione mentre la forza e la grazia si mescolano efficacemente”.

Clown Fratelli Canestrelli – Italia – Clown
Canestrelli-Togni in Italia è sinonimo di grande Circo. Luis Leonardo, 19 anni, e Francesco Giordano, 20 anni, hanno appreso l’Arte della pista al seguito della loro famiglia di blasonati artisti circensi. Fratelli nella vita e compagni di lavoro in pista, i Clown Canestrelli interpretano in modo disinvolto una clownerie tradizionale, capace di includere giochi con i palloncini, esercizi di equilibrismo, numeri di giocoleria, scherzi con l’acqua… per il divertimento di tutto il pubblico.

Dayana Martini – Italia – Cavalli
Nata in una famiglia circense, Dayana Martini ha maturato fin da bambina le sue competenze artistiche; la precoce passione per le discipline equestri, ha accompagnato Dayana verso le prime esperienze con i cavalli; dapprima con i numeri di Alta Scuola, guidata da Steven Torregrossa; successivamente con i cavalli in libertà grazie all’intesa professionale stabilita con Mario Bellucci ed Ivette De Rocchi. “Oggi – ha dichiarato Dayana – i cavalli sono miei compagni di vita oltre che di lavoro”.

Yuri Martini – Italia – Palo aereo
Yuri Martini è un artista diciassettenne. Membro di una famiglia storica del Circo italiano, Yuri ha appreso fin da bambino i fondamenti di tutte le discipline circensi; oggi è un acrobata versatile ed originale capace di coniugare la tradizione circense con le opportunità di innovazione: il suo numero al palo aereo è presentato entro una coreografia in stile nativo-americano.

Yuri e Alexis Martini – Italia – Cinghie aeree
Yuri Martini, classe 2008, con sua sorella Alexis, 12 anni fra pochi giorni, sono due giovanissimi artisti cresciuti all’interno del Circo di famiglia. Il loro numero di cinghie aeree in duo, vede la piccola Alexis interpretare il ruolo di una delicata ballerina classica. Il giusto equilibrio fra tecnica, forza fisica e reciproco affidamento è assai evidente nella loro esibizione aerea.

Jonathan & Michael Kocka – Italia – Acrobatica
Jonathan Kocka, 24 anni, e Michael Kocka, diciannovenne, sono due giovani artisti italiani. Come accade di consueto nelle famiglie circensi, anche nel caso dei fratelli Kokcha la loro passione per la pista risale alla più tenera età. La specialità di Jonathan e Michael è l’acrobatica in coppia. Presentano al Talent di Latina il numero creato per l’occasione dal loro maestro Emilio Savio.

Dylan D’Amico – Italia – Clown
Dylan D’Amico, classe 1997, è un giovane clown italiano. Interprete della clownerie più tradizionale, cardine ineludibile dell’intrattenimento circense, Dylan D’Amico irrompe durante gli spettacoli con diverse riprese comiche. Empatia e naturalezza gli consentono di ottenere il coinvolgimento del pubblico che, in occasione delle sue esibizioni, gioca un ruolo assai attivo.

Katalina Donnert – Bulgaria – Cerchio aereo
Katalina Donnert, da poco diciottenne, è una giovane artista serba. Ottava generazione artistica della sua famiglia circense, Katalina si è esibita in diversi Paesi europei con un numero di elefanti. Fin dall’età di sette anni ha iniziato a creare il suo numero aereo, successivamente perfezionato in Ungheria presso la Scuola di Circo di Budapest. Si tratta di un’elegante performance acrobatica cui Katalina attribuisce il significato di una narrazione romantica ed accattivante.

Giulia Selva – Italia – Tessuti aerei e Cerchio aereo
Giulia Selva è un’artista italiana diciannovenne. Quando aveva appena dieci anni, Giulia intraprese gli studi artistici presso l’Accademia di Manuel Scavuzzo, atleta e formatore di Danza acrobatica nonché fondatore del gruppo Malù. Giulia ha completato la propria formazione artistica diplomandosi presso il Liceo Musicale e Coreutico ove ha completato il percorso di studi in Danza classica e contemporanea. Al Talent di Latina Giulia presenta due diverse esibizioni acrobatiche inedite: una ai tessuti e l’altra al cerchio aereo.

Aron Zsalek – Ungheria – Giocoleria
Aron Zsalek è un giovane artista ungherese. Si è preparato ad intraprendere la carriera artistica nel suo Paese d’origine dove ha completato gli studi presso la Scuola del Circo di Budapest laureandosi in Giocoleria. Aron Zsalek ha al suo attivo varie partecipazioni in importanti produzioni di spettacolo in Ungheria e Svizzera sia all’interno di Circhi che nei Varietà.

Duo Kriko – Ungheria – Cinghie aeree
Il Duo Kriko è il sodalizio artistico tra Annabell e Bence, due giovani artisti ungheresi specialisti nelle cinghie aeree. Bence ha intrapreso la sua formazione artistica presso la Scuola del Circo di Budapest nal 2016; Annabell tre anni più tardi. Hanno conseguito quest’anno il loro titolo di studi. Nella scorsa stagione hanno lavorato a Gran Canaria presso il Sala Scala Dinner Show. Attualmente sono in forza alla produzione Crystal della compagnia Recirquel, una fra le più apprezzate compagnie di Circo contemporaneo in Europa.

The Highflyers – Ungheria – Bascule
Luca, Krisztina, Kitti e Lorin in arte sono The Highflyers: quattro giovani ragazze ungheresi tra i 17 ed i 19 anni accomunate dalla passione per le discipline acrobatiche. Le talentuose acrobate sono tutte studentesse presso la Imre Baross Circus Arts School dove trascorreranno ancora due anni di studio prima di conseguire il titolo artistico professionale. Il loro motto è: “4 persone insieme formano una sola entità!”.

Tutti gli spettacoli dell’Italian Circus Talent Festival saranno presentati da Davide Padovan, unfuoriclasse dello spettacolo a tutto tondo: “presentaTTore”, come ama definirsi, Davide Padovan coniuga brillantemente le qualità proprie di chi abbia l’onere di condurre un evento di spettacolo, con il brio ed il carisma di un attore che abbia calcato i palcoscenici più vari sia per il pubblico intercettato sia per il contesto artistico: al suo attivo Davide può vantare esperienze come presentatore nei parchi divertimento Movieland e Mirabilandia (per ben 20 anni!), nei circhi, in occasione di fiere ed eventi internazionali, in TV, alla radio oltre che come vocalist nei più prestigiosi club e discoteche del Nord Italia.

Di seguito giorni ed orari degli spettacoli in programma e le indicazioni utili per l’acquisto dei biglietti:

ITALIAN CIRCUS TALENT FESTIVAL programma quarta edizione  
Giovedì 6 Novembre Ore 21.00 SPETTACOLO A
Venerdì 7 Novembre Ore 21.00 SPETTACOLO B
Sabato 8 NovembreOre 16.30 SPETTACOLO B con la GIURIA TECNICA INTERNAZIONALEOre 21.00 SPETTACOLO A con la GIURIA TECNICA INTERNAZIONALE
Domenica 9 NovembreOre 15.30 SPETTACOLO A con la GIURIA TECNICA INTERNAZIONALE e la GIURIA DELLA CRITICAOre 19.00 SPETTACOLO B con la GIURIA TECNICA INTERNAZIONALE e la GIURIA DELLA CRITICA
Lunedì 10 NovembreOre 20.30 SPETTACOLO DI GALA E CERIMONIA DI PREMIAZIONE