La prima edizione del Freak Circus Festival

Avatar Redazione

La compagnia Circo Kabus è lieta di presentare la prima edizione del Freak Circus Festival, un appuntamento unico dedicato al circo contemporaneo a tema, che si terrà il 3, 4 e 5 ottobre 2025 a Fara Gera d’Adda in provincia di Bergamo.

Il tema di quest’anno è naturalmente “Freak Circus”: la location sarà trasformata in una vera e propria fiera old circus, con atmosfere da sogno tra il poetico, lo stravagante e il bizzarro.

Durante il giorno, il festival offrirà un ricco programma di attività e spettacoli adatti a tutta la famiglia, con mercatini, incontri e performance gratuite all’aperto. Uno stravagante “Strabipark” con giochi vintage in legno e due curiosi pagliacci scatenati. Occhi aperti anche ai passaggi estemporanei dei trampolieri post apocalittici e agli scherzi di “Penny Wise”.
La sera invece l’atmosfera cambierà radicalmente: il pubblico sarà catapultato in un mondo visionario con gli “spettacoli strong”, dedicati a un pubblico dai 14 anni in su.

Il Programma in breve

VENERDÌ 3 OTTOBRE
• Incontro speciale tra organizzatori e promotori di festival di circo in Italia, un dialogo tra tradizione e contemporaneità con ospiti d’eccezione.
• Spettacoli gratuiti all’aperto.
• Freak Gala: grande spettacolo con ospiti internazionali, un imperdibile viaggio nel nuovo circo.
• A seguire: The Real Freak Show, con numeri di fachirismo estremo per i più coraggiosi.

SABATO 4 OTTOBRE
• Mercatino Freak e spettacoli all’aperto.
• Colazione con gli artisti: un momento di relax per scoprire progetti e storie di circo sociale.
• Nel pomeriggio: workshop, artisti itineranti e spettacoli gratuiti per tutta la famiglia.
• Dalle 18.30: Drag Historia; uno spettacolo di divulgazione comica che racconta la nascita delle Drag Queen, presentato da La Prada. Dopodiché la serata prenderà una piega più stravagante, dalle 21.00 infatti si apriranno le porte di Manicomio, un Circo degli orrori decisamente fuori dagli schemi. A notte fonda invece andrà in scena “Crazy Suspension”, solo per i meno deboli di stomaco.
• Durante la serata: musica live con Adriano Bono, dj set by Magda & Morgana, e per chiudere una travolgente fire jam.

DOMENICA 5 OTTOBRE
• Fashion Contest “horror style” (concorso aperto a tutti) e spettacoli finali tra poesia e follia: “La leggenda di Gnowee”, “La Valse Bizzarre” che fonde musica, poesia e corde. Non mancheranno altre sorprese inaspettate.

Info e Biglietti

L’ingresso alla fiera e agli spettacoli diurni è gratuito.
I biglietti per gli spettacoli strong serali (consigliati dai 14 anni in su) sono disponibili sul sito ufficiale:
👉 www.freakcircusfestival.com