Dal 16 al 20 Ottobre 2025 a Latina, la 26^ edizione dell’International Circus Festival of Italy. Altri artisti dal celeberrimo Circus Louis Knie oltre che dall’Ucraina e dalla Repubblica Ceca.
Gli esperti del Comitato di Selezione hanno ammesso altri cinque numeri alla competizione circense. Si tratta di fuoriclasse di diverse discipline: mano a mano, giocoleria, fast track, bascule; la performance proveniente dalla Repubblica Ceca vedrà la partecipazione straordinaria dei cani.

THREE G’s
Ucraina – Mano a mano
DALL’UCRAINA UN TRIO TUTTO AL FEMMINILE PER LA DISCIPLINA ACROBATICA DEL MANO AL MANO.
Three G’s è il sodalizio artistico realizzato da tre giovani acrobate provenienti dall’Ucraina: Sofiia, Dana e Viktoriia amano presentarsi come tre donne forti, capaci di mettere insieme le abilità necessarie per la loro performance acrobatica di mano a mano con l’eleganza, l’equilibrio e la perfetta sincronia che conseguono al loro grande reciproco affiatamento. Formatesi alle discipline acrobatiche fin dal 2005 a Lutsk, loro città natale, presso la Lutsk Sport Acro School, Sofiia, Dana e Viktoriia hanno debuttato nel 2017; da allora si sono esibite nei principali varietà europei; tra i complessi di circensi nei quali hanno accresciuto la loro visibilità figurano: Circus Knie, Cirque d’Hiver Bouglione ed il Circo Hermanos Vazquez.

DANIL LYSENKO
Ucraina – Giocoleria
GIOCOLERIA DA RECORD MONDIALE A LATINA.
Danil Lysenko è un giovane artista ucraino originario della città di Dnipro. Nato in una famiglia circense, Danil fin dall’infanzia si è formato alle discipline del Circo; specializzatosi presso la Kiev National Circus Academy guidato dal maestro Yuri Pozdnyakov, Danil ha debuttato come professionista nel 2018. Con la dedizione continua che è tipica di ogni giocoliere, Danil ha maturato negli anni delle abilità straordinarie: detentore di record a livello mondiale, Daniel Lysenko intende reinterpretare in chiave moderna l’immagine iconica del giocoliere con i cerchi. A Latina si propone di conseguire un nuovo inedito record mondiale, quello delle 7 piroette durante la performance con i cerchi da giocoleria.

NICOLE BEROUSEK
Repubblica Ceca – Cani
UNA PERFORMANCE ALLEGRA E SORPRENDENTE: IN PISTA OTTO CANI STRAORDINARIAMENTE AGILI E VIVACI.
Nicole Berousek è una giovane artista proveniente dalla Repubblica Ceca. Nata a Praga, Nicole rappresenta la nona generazione artistica della sua famiglia circense. Dopo aver studiato Ginnastica ritmica e Danza, si è preparata alle discipline dello spettacolo seguendo gli insegnamenti di Sacha Houcke e Louis Knie. Il suo debutto risale al 2017. Da allora, oltre che nei Varietà e nei Dinner Show, Nicole ha calcato la pista del celebre Circo Louis Knie. La sua passione per i cani e la capacità di stabilire con loro una relazione paritaria, basata sul reciproco affidamento, hanno consentito a Nicole di allestire una performance allegra e sorprendente in compagnia di otto cani straordinariamente agili e vivaci.

THE WHITE ANGELS
Germania, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Svizzera, Ucraina, Ungheria – Fast Track
THE WHITE ANGELS: UNA CORAZZATA VARIOPINTA AL SERVIZIO DELLO SPETTACOLO CIRCENSE.
Louis Knie, Andrea Wolfa, Sergii Malynivskyi, Kseniia Isaieva, Artem Kolotukhin, Tymofii Maliuk, Marius Marton, Marton Lenke, Andrei-Marius Florescu, Andrei-Constantin Ionita, Mandalin-Constantin Lescae, Marius-Catalin Oraca, Dmytro Herashchenko, Fabio Buono, Manfred Huber, Joanna Sleksandra Plywacz, Sofia Karakulova, Yuliia Fedchuk, Hanna Skidanova, Nicole Berousek, Jolanda Hofmann: il celebre Circus Louis Knie scende in campo con una formazione incredibile, una troupe di artisti provenienti da numerose nazioni del mondo. La loro è una performance della disciplina nota come Fast Track: una passerella adrenalinica sulla quale ogni acrobazia è presentata al massimo della propria spettacolarità.
THE WHITE ANGELS
Germania, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Svizzera, Ucraina, Ungheria – Bascule
ACROBATI, DANZATORI E MUSICISTI: UN NUMERO DI BASCULE CHE EVOCA GIOIA, BELLEZZA, STUPORE.
Punti di forza del Circus Louis Knie di Vienna sono la sua storia a cavallo tra le generazioni, lo spirito di gruppo e la creatività del suo team. Arte, passione e disciplina sembrano fondersi per creare importanti allestimenti di spettacolo: la tradizione circense e la ricerca per l’innovazione sono tratti essenziali di ogni atto scenico; è il caso del numero di bascule che il Circus Louis Knie presenta a Latina. The White Angels: diciotto artisti da tutto il mondo si ritrovano simultaneamente nella stessa pista per celebrare con forza ed efficacia tutte le potenzialità dello spettacolo circense. Acrobati, danzatori e musicisti presentano un numero di bascule; più di un atto ginnico: è un inno alla gioia, alla bellezza, allo stupore, all’unità fra i popoli e le nazioni.











