Los Valentinos, i fratelli Bello e l’ammaestratore di pappagalli Alessio Fochesato tra gli special guest della 26ª edizione
Latina si prepara ad accogliere, dal 16 al 20 ottobre 2025, la 26ª edizione dell’International Circus Festival of Italy, la più longeva manifestazione circense del Paese e tra le più prestigiose al mondo. Un’edizione che, oltre ai numeri in competizione, vedrà alternarsi un parterre d’eccezione di special guest pronti a incantare il pubblico con performance uniche.
Il primo annuncio ha acceso i riflettori sul duo comico Renato y Valentino Fuentes, terza generazione di una storica famiglia del circo messicano. Popolarissimi in America Latina, i fratelli approdano per la prima volta in Italia con il marchio Los Valentinos, che oggi gestisce uno dei circhi più rinomati del Sud America. La loro presenza rappresenta un ponte ideale tra la tradizione circense latinoamericana e quella europea.

Dall’Italia, invece, arriva il sorriso contagioso di Stiv e Roni Bello, figli d’arte diplomati all’Accademia del Circo di Verona e già protagonisti sui palcoscenici di Cirque du Soleil, Roncalli e Krone. Insieme a loro ci sarà Ottaviano Simili, volto storico del Circo Medrano. La loro esibizione unirà trapezio, magia e comicità in un omaggio alla clownerie italiana, capace di conquistare pubblici di ogni età.


Il terzo annuncio porta a Latina uno dei talenti più celebrati della scena internazionale: Alessio Fochesato, conosciuto come “l’uomo dei pappagalli”. Conosciuto per la sua capacità di instaurare un legame unico con gli animali, l’artista vicentino presenterà un numero della durata di dieci minuti con un gran finale a sorpresa. Nel suo palmarès spiccano il Clown di Bronzo ottenuto a Monte-Carlo nel 2023 e l’argento conquistato l’anno seguente a Budapest.

Un festival che si preannuncia, dunque, come un mosaico di culture, tradizioni e discipline, con un cartellone che alterna le competizioni ufficiali a momenti di spettacolo firmati da artisti che hanno fatto la storia del circo.
Il programma degli spettacoli prevede:
- Giovedì 16 ottobre ore 21 (Spettacolo A)
- Venerdì 17 ottobre ore 21 (Spettacolo B)
- Sabato 18 ottobre ore 16.30 (Spettacolo B) e ore 21 (Spettacolo A)
- Domenica 19 ottobre ore 15.30 (Spettacolo A) e ore 19 (Spettacolo B)
- Lunedì 20 ottobre ore 20.30, Gala di premiazione.
I biglietti sono disponibili online sul sito ufficiale www.festivalcircoitalia.com.











