Il “Salieri di Platino” alla carriera a David Shiner

Avatar Redazione

Nella serata conclusiva dell’International Salieri Circus Award 2025, in programma lunedì 29 settembre al Teatro Salieri di Legnago, verrà conferito il prestigioso “Salieri di Platino” alla carriera a David Shiner, uno degli artisti più straordinari e influenti della scena mondiale, protagonista assoluto del teatro fisico e del clown contemporaneo.

Con questo riconoscimento, il Festival che unisce in modo unico arti circensi e musica sinfonica eseguita dal vivo celebra una figura che ha lasciato un segno indelebile nell’evoluzione del Circo in Circo d’Arte. Nelle scorse edizioni sono stati insigniti nomi del calibro di David Larible, Anatoliy Zalevskyy e Paolo Casanova Carillon.

Quest’anno il premio va al clown che ha conquistato Broadway.

David Shiner, nato a Boston nel 1953, è clown, attore, regista e autore. Ha iniziato la sua carriera come mimo di strada a Parigi, per poi essere scoperto dal grande pubblico con il Cirque Roncalli, il Circo Knie e il Cirque du Soleil, per il quale ha scritto e diretto Kooza (2007), il suo spettacolo più longevo e tra quelli che hanno ottenuto maggior successo.

Shiner ha vinto il Tony Award – il massimo riconoscimento del teatro americano – nel 1999 con Fool Moon, spettacolo creato e interpretato insieme a Bill Irwin, un lavoro acclamato che unisce mimo, clownerie e musica. Fool Moon è stato premiato anche con l’Outer Critics Circle Special Achievement Award e il Drama Desk Award per Unique Theatrical Experience, diventando un cult della comicità teatrale.

Shiner ha poi scritto e diretto, sempre con Bill Irwin, Old Hats, celebre two-man show premiato con il Drama Desk Award, e ha sviluppato nel tempo un metodo di insegnamento innovativo noto come Shiner Method, applicato in masterclass e percorsi formativi internazionali.

Artista sofisticato e popolare al tempo stesso, David Shiner è oggi considerato una delle massime autorità mondiali nell’arte del clown contemporaneo, capace di elevare la comicità muta a gesto poetico, teatrale e universale.

Il Premio Salieri di Platino alla carriera gli verrà consegnato al termine dell’Awards Gala del 29 settembre, che concluderà la quinta edizione del Festival.

Dopo il Salieri Circus Award, Shiner resterà a Legnago per condurre un workshop di due giorni organizzato presso il centro di produzione Circartis. Tutte le informazioni sono disponibili su www.circartis.it.

Nato da un’idea del Direttore Artistico Antonio Giarola, l’International Salieri Circus Award si svolge a Legnago (Verona), città natale del compositore Antonio Salieri, al quale si ispira. Il festival rappresenta un unicum a livello internazionaleunendo in modo originale le arti circensi con la musica sinfonica eseguita dal vivo e promuovendo il concetto di “Circo d’Arte”, forma espressiva di alto valore artistico ed emotivo, capace di superare ogni tradizionale classificazione. Un appuntamento di respiro internazionale, capace di affermarsi, in pochi anni, tra le realtà più innovative della scena europea delle arti performative.