Milano 6 Ottobre – La spettacolare performance artistica dei droni al Cirque du Soleil, dove l'arte ha incontrato la tecnologia.
Uomini e macchine volanti che si esibiscono, in perfetta sincronia, in una spettacolare danza tecnologico-artistica: è SPARKED, una delle più recenti performance del Cirque du Soleil realizzata in collaborazione con il politecnico federale di Zurigo (ETH) e Verity Studios.

Non c'è trucco, non c'è inganno. Si tratta di un’esplorazione dello stato dell’arte della tecnologia applicata all’intrattenimento: il video non è stato ritoccato con slow motion o altri effetti speciali e i quadricotteri volano in assoluta libertà, senza fili o guide di alcun tipo.

La flotta di droni è controllata via radio da un complesso algoritmo messo a punto da Raffaello d’Andrea e dai suoi colleghi dell’ETH di Zurigo: il sistema traccia le traiettorie dei singoli velivoli, si adatta dinamicamente all’ambiente circostante e gestisce la cooperazione tra tutti i mezzi impegnati nell’opera.

Il video è stato girato nella Flying Machine Arena del politecnico di Zurigo utilizzando un complesso sistema di ripresa ad alta velocità in grado di localizzare e seguire più oggetti contemporaneamente in movimento nello spazio e di predire la loro posizione negli istanti successivi.

milanopost.info