La “Statistica di viaggio” odierna è dedicata al circo Marina Orfei della famiglia Monti.
Abbiamo preso come riferimento 61 giorni, ovvero il periodo di tempo intercorrente tra il 03 luglio ed il 1° settembre 2014.

Il circo Marina Orfei ha realizzato la tournée estiva tra i comuni della provincia di Barletta-Trani-Andria, Foggia, Campobasso e Chieti, quindi il tour è stato realizzato toccando 3 regioni: la Puglia, il Molise e l’Abruzzo.
In 61 giorni di riferimento, il circo ha svolto i propri spettacoli in 6 comuni.

La città in cui il circo ha svolto gli spettacoli per maggiori giorni, precisamente 12, è stata Campomarino (CB), mentre le località in cui ha sostato per il minor numero di giorni, precisamente 4, è stata Zapponeta (FG).

Nella seconda tabella, che si riferisce ai km percorsi, abbiamo suddiviso le città per numero di abitanti e successivamente abbiamo inserito la distanza percorsa, lasciando la casella bianca soltanto per la città di Trinitapoli (BT), poiché la citata località è il punto di partenza della statistica.

Abbiamo inserito, nella casella dei km percorsi, un unico percorso che il circo potrebbe aver utilizzato per i propri spostamenti da una città all’altra. Abbiamo accorpato tutte le strade che il circo avrebbe potuto usufruire, ovvero: la Strada statale 159 delle Saline, la Strada Provinciale 42, l’autostrada A14 e la Strada statale Adriatica 16.

Nella tabella non abbiamo inserito specificatamente tutte le alternative evidenziando i km per ogni strada percorsa, poiché per ogni spostamento da una città all’altra, il circo ha utilizzato una strada differente ed il numero dei km, percorrendo una strada o un’altra, non variavano molto.

In totale, in 61 giorni, all’incirca sono stati percorsi 247 km sia utilizzando le Strade statali o le Strade Provinciali. L’autostrada A14 o la Strada statale 16 Sud è stata utilizzata dal circo soltanto per lo spostamento tra Lido del sole (FG), Campomarino (CB) e Vasto (CH).

Il percorso con il maggior numero di km è stato quello da Lido del Sole (FG) a Campomarino (CB), con 85 km di distanza sia con l’autostrada A14, sia con la Strada statale 16 Adriatica.

Il percorso con il minor numero di km è stato quello da Trinitapoli (BT) a Zapponeta (FG), con 19 km di distanza utilizzando la Strada statale 159 delle Saline.

La città di Manfredonia (FG) è stata quella con il maggior numero di abitanti (57.279), mentre il comune con il minor numero di abitanti è stato Zapponeta (FG), con circa 3.462 abitanti.

In definitiva, in 61 giorni ci sono stati 47 giorni di spettacoli e 14 giorni senza lo svolgimento degli spettacoli.
Complessivamente il circo tra lo smontaggio in una città ed il relativo montaggio nella città successiva, ha impiegato mediamente tre giorni di attività senza lo svolgimento degli spettacoli.
Il circo, dallo smontaggio dello chapiteau nella città di Manfredonia (FG) al montaggio nella successiva città di Lido del Sole (FG), ha fatto trascorrere ben 5 giorni, nonostante lo spostamento fosse di circa 70 km.

Gli spostamenti medi sono stati di circa 41 km.
Complessivamente gli addetti e gli artisti del circo hanno realizzato un buon tour estivo nelle 6 città turistiche in cui ha realizzato i propri spettacoli.

Il tour del circo Marina Orfei prosegue con la seguente città:
Carapelle (FG) – Dal 25 al 28 settembre
La foto che vi abbiamo mostrato nella zona sovrastante, è stata scattata dal nostro collaboratore Salvatore Imperio nel luglio del 2011.