Doveva restare in Palestina solo per un paio di settimane, per un corso di magia con ragazzi disabili e per un campo di volontariato. Poi però è scoppiata la guerra tra Israele e Gaza e così Marco Rodari, 38 anni, per tutti “Il Pimpa”, ha deciso di restare per 3 mesi tra Gerusalemme e la Striscia.

Lui è un clown, o meglio un claun, come ama dire lui, che passa dagli ospedali e dalle scuole italiane a quelli del Medio Oriente. Da circa 8 anni. La sua missione? Regalare un sorriso a bambini che conoscono solo il rumore delle bombe. “Provare a far ridere questi bambini è fantastico. Un loro sorriso vale la mia vita, perché se c’è un posto dove vale la pena morire, è proprio davanti al sorriso di un bambino”.

Ci dice Marco, che abbiamo sentito via Internet da Gaza due giorni fa. Il Pimpa fa parte dei Colori del Sorriso e della fondazione Mago Sales. A Gaza Marco segue un progetto legato alla Parrocchia della Sacra Famiglia collegata all’Istituto del Verbo incarnato. Le immagini sono state girate nella striscia di Gaza, a Khozaa e Shagaeyaa.

Video di Tiziano Scolari e Yazan David

repubblica.it