Secondo appuntamento dedicato alla rubrica “Statistiche di viaggio“.
Ricordiamo che per svolgimento della rubrica, selezioniamo solo i circhi che tengono aggiornato il proprio tour ogni settimana, per evitare di incorrere in notevoli errori nelle statistiche.

Questa settimana analizzeremo le statistiche di viaggio del circo Orfei (Darix Martini).
Il periodo preso in riferimento è quello che intercorre tra il 03 luglio ed il 1° settembre 2014, quindi vi è un intervallo di 2 mesi, precisamente 61 giorni totali.

Il circo Orfei (Darix Martini) ha svolto il proprio tour estivo tra i comuni della provincia di Teramo, Pescara, Ascoli Piceno e Pesaro-Urbino. Il circo ha realizzato i propri spettacoli in due regioni differenti, ovvero l’Abruzzo e le Marche, toccando 7 città in 61 giorni. La media aritmetica dei giorni di permanenza in ogni località è all’incirca di 7 giorni.

La città in cui il circo ha svolto gli spettacoli per maggiori giorni, precisamente 12, è stata Pesaro (PU), mentre le località in cui ha sostato per il minor numero di giorni, precisamente 5, sono state Roseto degli Abruzzi (TE) e Pineto (TE).

Nella tabella che si riferisce ai km percorsi, abbiamo suddiviso i Paesi per numero di abitanti e successivamente abbiamo inserito la distanza, lasciando la casella bianca soltanto per il paese di Roseto degli Abruzzi (TE), poiché la suddetta località è il punto di partenza della nostra statistica.

Questa settimana abbiamo svolto un’ulteriore suddivisione per quanto riguarda i km percorsi, inserendo sia i km percorsi sulla Strada Statale 16, sia i km percorsi con l’autostrada A14, poiché i mezzi del circo potrebbero aver utilizzato per i loro spostamenti sia l’una che l’altra opzione.

Utilizzando la Strada Statale 16, vi è una riduzione consistente di km rispetto all’autostrada, per contro vi è l’impiego di maggiori minuti di percorrenza. Soltanto per la tratta da Montesilvano (PE) a Silvi Marina (TE), non è stato possibile svolgere il conteggio dei km con l’autotrada A14, poiché essendo solo 4 km di distanza, l’unico percorso disponibile risultava essere quello della strada statale.

In totale, in 61 giorni, approssimativamente sono stati percorsi circa 287 km se il circo ha viaggiato mediante la Strada Statale 16 Adriatica, e di circa 340 km se è stata utilizzata l’autostrada A14. Se il circo avesse viaggiato costantemente mediante la “Strada Statale 16 Adriatica”, complessivamente avrebbe avuto un risparmio complessivo di circa 53 km.

Il percorso con il maggior numero di km è stato quello da Alba Adriatica (TE) a Pesaro (PU), con ben 173 km di distanza con l’autostrada A14 oppure con 161 km utilizzando la strada statale 16. Il percorso con il minor numero di km è stato da Montesilvano (PE) a Silvi Marina (TE), con soli 4 km di distanza.

La città di Alba Adriatica (TE) è stata quella con il minor numero di abitanti (12.552), però il circo Orfei (Darix Martini) ha svolto i propri spettacoli nella suddetta cittadina per 11 giorni poiché, essendo una località turistica, il numero di abitanti durante il periodo estivo aumenta in modo esponenziale, quindi giustifica il fatto degli elevati giorni di permanenza. Gli spettacoli nel comune con il maggior numero di abitanti sono stati svolti a Pesaro (PU), poichè essa è una citta delle Marche con oltre 94 mila abitanti.

In definitiva, in 61 giorni ci sono stati 52 giorni di spettacoli e soltanto 9 giorni senza lo svolgimento degli spettacoli.
Dai dati, che si possono visualizzare in dettaglio nella zona sottostante, si evince una grande squadra lavorativa, a partire dagli addetti del circo Orfei (Darix Martini) che hanno realizzato un lavoro davvero efficiente, soprattutto per lo spostamento di un complesso circense di notevoli dimensioni, aggiungendo anche i numerosi animali complessivi che il circo detiene.

L’Orfei (Darix Martini) ha puntalmente utilizzato un’ottima strategia di montaggio/smontaggio delle attrezzature, ed è per questo che i giorni di distaccio tra lo spettacolo finale in una città ed il relativo debutto nella città successiva, è avvenuto nell’intervallo di pochissimi giorni, a volte anche nell’alrco di un solo giorno. Ciò è realizzabile soltanto grazie ad una predisposizione ben dettagliata del lavoro di montaggio delle attrezzature.

Gli artisti sono stati davvero eccellenti, svolgendo nel periodo estivo circa 100 spettacoli totali tra spettacoli pomeridiani e serali.

Il tour del circo Orfei (Darix Martini) prosegue nelle seguenti città:
Forlì (FC) – Dall’11 al 22 settembre – Vicino al centro commerciale “Puntadiferro”.
Sassuolo (MO) – Dal 25 al 29 settembre – via Emilia Romagna – Autoporto.

www.orfeicircus.com