Ultimo appuntamento per la rubrica dedicata ai “racconti di storia sul circo Italiano”. Questa settimana dedichiamo la rubrica al circo Bellucci.

Armando Bellucci nacque nel 1937 ed inizialmente si esibiva nei numeri di antipodismo, equilibrismo e come clown del circo.
Lui ricevette in gestione,dal padre omonimo, il circo Arbell (da Ar-mando e Bell-ucci).
Nel 1967 sposò Cinzia Levanto e dal loro amore nacquero i figli Attilio, Libera ed Emilio.
Armando Bellucci è venuto a mancare nel 2005.

Ma le origini della famiglia Bellucci risalgono circa all’Ottocento. Il fondatore della famosa dinastia è stato Emilio Bellucci, il quale non era un circense e lavorava in una prestigiosa farmacia.
I tre figli di Emilio Bellucci studiavano farmacia, ma solo uno di essi, ovvero Armando, inizialmente ha seguito la strada del circo dopo essersi innamorato di Maria Lelli, una cavallerizza circense.

Essi diedero vita al Circo Arbell . Grazie al prestigioso impegno, Armando e Maria portarono il circo Arbell ad avere grande successo in Italia.
Armando e Maria ebbero 11 figli. Tra tutti i fratelli, soltanto Emilio conserva e prosegue l’amore verso la cultura circense.

Emilio, uno dei figli di Armando, sposò Italia Riva, che apparteneva ad una famiglia circense. Insieme fondarono il circo Embell Riva. Il circo Embell Riva crebbe molto grazie al contributo dei figli di Emilio ed Italia, tra cui Loredana Bellucci. Con la loro unione, vi fu un grande successo per il circo e portarono gli spettacoli in Grecia, Turchia ed in molte altre nazioni. Fu Armando, che negli anni Ottanta rese il marchio “Bellucci” una garanzia di qualità circense.

Negli anni Novanta i fratelli Bellucci si separano ed ognuno di essi diede vita ad un diverso complesso circense. Nel 1991 Armando ed i suoi figli Attilio ed Emilio proposero uno spettacolo circense con attrazioni acquatiche (squali, pinguini, foche) e lo chiamarono “Circo Acquatico Bellucci“. Lo spettacolo piacque parecchio al pubblico, cosicché il complesso circense non effettuò il proprio tour solo nelle città Italiane, bensì anche in Grecia, Malta, Slovenia e Croazia.
Dopo qualche anno, precisamente nel 1996, la famiglia di Armando Bellucci tornò ad esibirsi con uno spettacolo classico con trapezisti, clown ed animali esotici.

Nel 2002 il circo Bellucci ha realizzato una bellissima tournée in Spagna, molto apprezzata dal pubblico Iberico. Anche nella tournée in Marocco il circo Bellucci ha avuto un grande successo.

www.circobellucci.com